Banca Prealpi SanBiagio e l’Avis di San Michele al Tagliamento rafforzano la collaborazione

Banca Prealpi SanBiagio e l’Avis di San Michele al Tagliamento rafforzano la collaborazione
Banca Prealpi SanBiagio e l’Avis di San Michele al Tagliamento rafforzano la collaborazione


Un solido partenariato a beneficio della comunità locale che oggi viene rafforzato. Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, che ha la sua sede decentrata a Fossalta di Portogruaro (Venezia), ha erogato un contributo straordinario a favore dell’Avis “Italo Fantin” di San Michele al Tagliamento, in vista del prossimo trasferimento nella nuova sede, sempre in Piazza Galasso.

Il gesto di liberalità servirà a coprire una parte delle spese necessarie all’ammodernamento dei locali, come arredi e strumentazione informatica, inserendosi all’interno dello storico sostegno che la Banca ha sempre fornito all’Associazione.

Il Presidente dell’Avis di San Michele al Tagliamento, Matteo Palamin, e il direttore della Filiale di San Michele al Tagliamento di Banca Prealpi SanBiagio, Santo Antonio Arsieni, hanno commentato: “Oggi si consolida la collaborazione tra un Istituto, da sempre impegnato a realizzare la propria vocazione mutualistica fornendo sostegno concreto alle iniziative meritevoli di volontariato sociale, e un’associazione sempre in prima fila in molte attività di carattere umanitario. Le nostre realtà sono accomunate dallo stesso punto di forza, dato dalla presenza di soci attivamente coinvolti in tante iniziative della società civile, pronti a spendersi a favore della comunità locale”.

Banca Prealpi SanBiagio ha aperto lo scorso luglio la filiale a San Michele al Tagliamento in via Venudo, nel centro cittadino, portando a 18 gli sportelli presenti in provincia di Venezia e a 37 i Comuni coperti nel territorio. L’apertura supplisce anche ad una carenza di servizi determinata dalla chiusura di ben quattro sportelli bancari che, in pochi anni, ha lasciato sguarnita una vasta porzione di un Comune di oltre 11.500 abitanti.

L’Avis “Italo Fantin” di San Michele al Tagliamento è stata costituito il 14 settembre 1966 e conta circa 400 soci. L’Associazione promuove la raccolta del sangue con iniziative proprie o in stretto collegamento con le strutture ospedaliere di Portogruaro e Latisana, con l’ULSS 4 del Veneto Orientale e il Centro Trasfusionale Provinciale di Mestre.

Grazie ad un cooperatore assunto a tempo pieno, gestisce le prenotazioni delle donazioni nel presidio ospedaliero di Portogruaro. Inoltre sensibilizza al dono del sangue e del plasma i ragazzi delle scuole, anche attraverso iniziative di carattere ludico come Avis Color (giochi con i colori); organizza iniziative per la verifica dell’idoneità alla donazione; mantiene e sviluppa contatti con gli enti e altre associazioni di volontariato in tutti i settori della vita pubblica locale; è presente con propri gazebo nelle principali manifestazioni pubbliche comunali; e dà vita a campagne pubblicitarie rivolte al coinvolgimento di nuovi donatori.

La sezione Avis di San Michele è gestita da un Consiglio di diciotto membri, che comprende un presidente, due vicepresidenti e tre addetti alla segreteria. L’azione di attento monitoraggio della compagine sociale e le iniziative promozionali mirate hanno reso possibile, nel corso del tempo, l’abbassamento dell’età media dei donatori e dei soci. Inoltre, ogni anno organizza sul territorio comunale sei uscite di raccolta, totalizzando, per ognuna di esse, una media di 40 sacche di sangue, e due uscite per verificare l’idoneità alla donazione da parte di nuovi potenziali iscritti.

Gli appuntamenti per la raccolta del sangue vengono preparati in collaborazione con il Centro Provinciale di Mestre e comportano l’intervento di uno/due medici, due infermieri, un segretario e un’autista. Un tema di cruciale importanza, per la riuscita delle iniziative di raccolta è dato dalla disponibilità di personale, che si sta facendo sempre più problematica.

(Foto: Banca Prealpi SanBiagio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati