Buon compleanno “Titanic”! Oggi arriva nelle sale italiane la versione in 3D del capolavoro del regista James Cameron

Appuntamento speciale per le sale cinematografiche italiane: oggi giovedì torna una versione rimasterizzata (in 3D e completamente restaurata in 4K) di “Titanic”, il capolavoro del regista James Cameron.

Il film compie infatti 25 anni ed è ancora oggi ricordato per gli effetti speciali all’epoca proposti e per l’intensità della storia d’amore narrata, una moderna vicenda di Romeo e Giulietta, con i personaggi di Jack e Rose, impersonati da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.

Una storia d’amore vista anche in quanto metafora del confronto tra due diverse classi sociali: il sentimento di Rose per Jack è interpretabile come un atto di ribellione alle imposizioni e ai conformismi del ceto sociale di appartenenza.

L’opera cinematografica fu scritta e diretta da James Cameron, prodotta da Cameron e Jon Landau, mentre Rae Sanchini fu il produttore esecutivo.

Una produzione iniziata nel 1995, con le riprese del vero relitto del Titanic, con un budget da ben 200 milioni di dollari, a cui sommare altri 85 milioni di dollari spesi per la promozione della pellicola. Il film uscì nelle sale italiane il 16 gennaio 1998 (venne mostrato per la prima volta il 1° novembre 1997 al Tokyo International Film Festival in Giappone) e la proiezione restò disponibile per i successivi sei mesi. Il 12 aprile 2001 avvenne il primo passaggio televisivo italiano su Canale 5.

All’epoca la pellicola fece molto parlare di sé, non solo per l’aspetto innovativo in fatto di tecnologia cinematografica, ma anche per aver riportato alla memoria la vicenda del Titanic, transatlantico di lusso e ritenuto inaffondabile, salpato dalle coste di Southampton (nel Regno Unito) l’11 aprile 1912 e diretto a New York, affondato pochi giorni dopo a causa di una collisione con un iceberg.

Una vicenda che non tutti conoscevano o ricordavano ma che, proprio grazie al film di Cameron, è potuta riemergere, ispirando diversi documentari sul tema.

Il film, grazie a questo connubio di fattori e alla celebre colonna sonora “My heart will go on” cantata da Céline Dion, all’epoca fu campione di incassi e ancora oggi mantiene la propria posizione sul podio, come terzo film di maggiore incasso a livello mondiale, superato da “Avatar” dello stesso James Cameron nel gennaio 2010 e da “Avengers: Endgame” nel maggio 2019.

“Titanic” fece inoltre registrare il record di premi Oscar vinti, ben 11 su 14 candidature: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali.

In occasione dell’avvicinarsi del 25esimo anniversario, sono diversi gli aneddoti rivelati da Cameron, tra cui l’inizio delle sue immersioni nell’oceano, avvenute 10 anni prima delle riprese del film. Abitudine che coniugava tra loro la passione per la narrazione cinematografica con quella per la tecnologia e l’esplorazione delle profondità del mare.

Se avesse dovuto ripetere oggi le riprese del film, il regista ha rivelato che sicuramente sarebbero stati usati più effetti speciali e una tecnica diversa, mentre non sarebbero cambiati il contenuto e il finale.

Nel frattempo, negli Stati Uniti è da poco uscito il documentario del National Geographic “Titanic: 25 years later with James Cameron”, dove vengono affrontate diverse tematiche, tra cui la possibilità di un finale diverso per il film, in particolare in relazione al personaggio di Jack.

Un film, quindi, che a distanza di tempo riesce ancora a far molto parlare di sé, rimanendo tra le pellicole più ricordate e amate.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati