Meteo, caldo in aumento e temperature sui 30-32 gradi: le previsioni meteo a cura di Riccardo Mazzocco

L’alta pressione tende temporaneamente a retrocedere per la presenza di una “goccia fredda”, una depressione in quota a nord dell’arco alpino. Nel corso della giornata odierna questa depressione tenderà a spostarsi verso l’Europa orientale. Da sabato l’alta pressione tornerà ad impadronirsi del Mediterraneo, il clima risulterà più estivo con temperature che supereranno notevolmente i 30 gradi nella giornata di domenica.

Unica insidia sarà generata dalla possibilità di fenomeni temporaleschi durante le ore pomeridiane e serali nel comparto dolomitico e occasionalmente anche in locale sconfinamento sulle prealpi e pedemontana veneta” spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto.

Venerdì 26 giugno avremo una giornata caratterizzata da un’alternanza di annuvolamenti irregolari e schiarite in prossimità delle dolomiti mentre sulle Prealpi avremo stratificazioni medio basse che lasceranno lo spazio a rasserenamenti nel pomeriggio.

Le precipitazioni saranno assenti sulla pianura, anche se nei settori montani avremo la possibilità di qualche isolato breve fenomeno nel corso del pomeriggio sera.

Le temperature non varieranno salvo una contenuta flessione in caso di rasserenamento notturno. Le massime in leggera salita.

sabato 27

Sabato 27 giugno avremo una giornata stabile con cielo poco nuvoloso, al mattino anche se nel pomeriggio in prossimità delle dolomiti ci sarà spazio per attività cumuliforme che potrà risultare anche di entità moderata. Questa nuvolosità nel corso della sera potrà sconfinare fino alla pedemontana con una bassa probabilità di fenomeni temporaleschi.

Temperature saranno in leggero rialzo con ventilazione simile alla giornata di venerdì sempre a carattere debole moderata.

Domenica 28 giugno avremo una giornata variabile tra Dolomiti e Prealpi, questo a causa di attività cumuliforme moderata e localmente intensa che darà origine a qualche rovescio e temporale che potrebbe sconfinare nel corso del tardo pomeriggio/sera anche alla pedemontana.

domenica 28

Sulla pianura la possibilità di fenomeni risulterà comunque scarsa.

Le temperature saranno in ulteriore aumento intorno ai 30-32 gradi nella pianura per quanto riguarda le massime con un caldo tollerabile, superiori alla media del periodo.

La ventilazione sarà variabile a carattere debole moderata.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati