Cent’anni del libro “Bambi” dell’austriaco Felix Salten, il racconto che ispirò l’omonimo cartone animato di Walt Disney

Quest’anno il libro “Bambi” compie cent’anni: l’opera fu scritta dall’austriaco Felix Salten (1869-1945) nel 1922 e poi pubblicato nel 1923 dalla casa editrice Ullstein Verlag.

Prima di apparire in volume, la storia venne pubblicata a puntate sulle pagine di un giornale viennese.

Nonostante quello che si potrebbe pensare, il libro nella forma si discosta dalla sua trasposizione nel celebre cartone animato di Walt Disney: il volume non è una semplice narrazione per l’infanzia, ma un racconto rivolto anche agli adulti, considerato il suo sottofondo semantico.

Il volume infatti pone in luce le complessità dei rapporti animali e gli effetti devastanti dell’azione dell’uomo, l’amore per la natura incontaminata, sempre in grado di ritrovare e ristabilire il proprio equilibrio, le differenze tra le specie animali e la necessità di conoscere la terra.

Il romanzo fu tradotto in 30 lingue e, successivamente, nel 1939 venne scritto un suo sequel (poi tradotto nel 1944), ovvero “I figli di Bambi: una famiglia nel bosco”.

Le pagine di Valten vennero trasposte in cartone animato nel 1942, grazie al regista David Hand, e uscì in Italia l’11 febbraio 1948. Oggi è il quinto classico della Walt Disney.

Per quanto riguarda l’opera libraria, per il centenario del volume di Salten è prevista una nuova edizione, completa di illustrazioni e di fotografie.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati