Cia Veneto, in collaborazione con Veneto Agricoltura e la Fondazione San Giovanni Gualberto, finanzia tre borse di studio per orfani di carabinieri forestali e giovani meno abbienti che si sono particolarmente distinti negli studi.
La cerimonia di consegna si è tenuta questa mattina, mercoledì, all’Abbazia di Vallomborosa di Reggello (Firenze) in occasione della Festa di San Giovanni Gualberto, patrono dei forestali in Italia. Presenti, fra gli altri, il presidente e il direttore di Cia Veneto, Gianmichele Passarini e Maurizio Antonini.
“Abbiamo aderito fin da subito, e con grande convinzione, al progetto – spiega lo stesso Passarini – Crediamo nel valore dello studio e della formazione. Siamo chiamati ad investire sulle ragazze e sui ragazzi che desiderano mettersi in gioco in un settore che è strategico tanto a livello regionale che nazionale”.
“Il comparto delle foreste, e dell’agricoltura in generale, va continuamente valorizzato. I nostri boschi, veri e propri patrimoni dell’umanità, hanno bisogno di venire adeguatamente curati e salvaguardati”.
Stando agli ultimi dati di Veneto Agricoltura, gli ettari di superficie forestale nel Veneto sono 465.000, pari al 25% del territorio regionale.
“Le foreste detengono un potenziale enorme in termini di biodiversità – ha concluso Passarini – Non solo. Rappresentano un punto di equilibrio fra l’uomo e la natura, e viceversa”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it