Da Volpago a Vicenza a piedi per l’Adunata Nazionale. Gli Alpini: “Così ricordiamo i nostri veci”

Gli Alpini di Volpago del Montello a Bassano del Grappa

A volte il viaggio è ancora più entusiasmante del raggiungimento della meta: lo sanno bene gli Alpini di Volpago del Montello che quest’anno, in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini che andrà in scena a Vicenza dal 10 al 12 maggio, hanno deciso di raggiungere la città a piedi partendo dal Montello.

Il programma della “Camminata Alpina” è stato diviso in tre tappe per un totale di 80 chilometri.

Il primo giorno, martedì 7 maggio, si è aperto con l’alzabandiera nella Baita degli Alpini a Volpago per proseguire poi per la vetta del Colle di San Giorgio, camminando per Asolo fino ad arrivare a Pagnano d’Asolo, ospiti delle Penne Nere locali.

Presenti alla partenza anche il vicario Ana della Sezione di Treviso, Mirco Marsura, e il vicesindaco di Volpago del Montello, Renato Povelato.

Il secondo giorno, mercoledì 8 maggio, gli Alpini hanno attraversato il Ponte Vecchio di Bassano (Ponte degli Alpini dichiarato “monumento nazionale”) proseguendo lungo il Brenta fino ad arrivare dagli Alpini di Poianella.

La terza giornata, oggi giovedì 9 maggio, si concluderà a Vicenza passando per il centro storico della città.

“Questa Camminata Alpina – spiegano le Penne Nere di Volpago – è stata voluta e organizzata per ricordare i nostri veci Alpini che hanno posato lo zaino a terra per difendere la nostra Patria e la nostra Bandiera e per ricordare anche tutti i nostri Alpini, in armi e non, che ieri, oggi e domani camminano nel mondo per portare la pace e trasmettere i valori alpini: impegno, tenacia, cuore, coraggio e senso di appartenenza al territorio e alla comunità”.

“Oggi tappa di avvicinamento all’Adunata degli Alpini di Vicenza – commenta il vicesindaco Povelato che ha raggiunto gli Alpini nella seconda giornata -. Partenza da Pagnano d’Asolo e arrivo al Ponte di Bassano a piedi con il Gruppo degli Alpini di Volpago. È stato molto bello, lungo il percorso e sul Ponte di Bassano, trovare tanta gente che ci accolto e salutato con allegria. Viva gli Alpini!”.

Il Gruppo Alpini di Volpago ha voluto ringraziare lo sponsor tecnico H.Robert per l’abbigliamento e tutte le persone che hanno fornito il loro aiuto per la buona riuscita dell’iniziativa, impegnando tempo e risorse per organizzare la camminata.

(Foto: Gruppo Alpini di Volpago del Montello)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati