Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.7 della scala Richter, si è registrata ieri sera, mercoledì, alle 22.19, nelle vicinanze di Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone.
Il sisma, riporta l’Ingv, ha avuto epicentro a circa 4 chilometri a nord di Tramonti di Sopra, nella zona di Socchieve, a una profondità di 12 km.
Non sono giunte finora notizie di danni alle persone, ciò che è certo è che la scossa è stata avvertita più o meno distintamente anche nelle aree di confine con il Friuli (come il Vittoriese e il Bellunese) e in altre zone dell’Alta Marca come il Coneglianese, il Valdobbiadenese e la Vallata.
Al momento nessuna richiesta di soccorso, né segnalazione di danni è pervenuta alle sale operative dei Vigili del fuoco.
Il centro di ricerche sismologiche dell’Ogs (Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale) ha rilevato altre due scosse, di minore entità, poco dopo quella più forte: una di magnitudo 0,8 a nord di Tramonti di Sopra e una di 2,2 a sud di Preone (Udine).
Aggiornamento delle 8:
Diverse scosse si sono susseguite nel corso delle prime ore del mattino: a mezzanotte e 53 una di magnitudo 1.5 a ovest di Cibiana di Cadore, alle 2.33 una di 1.2 a nord di Lusevera (Udine), una di 2.6 alle 2.36 a sud ovest di Preone (Udine) e un’altra poco dopo di 1.5 nelle vicinanze dello stesso punto. Successivamente sempre nella stessa area si sono susseguite altre due lievi scosse (1.1 e 1.0).
+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it