Forti temporali sparsi su tutto il Veneto fino a domani sera: prorogato ancora lo stato di attenzione

Ancora temporali, anche di forte intensità, interesseranno il Veneto nelle prossime ore. Alla luce delle previsioni meteo emesse da Arpav, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione Veneto, ha diramato poco fa un avviso di criticità dichiarando lo Stato di attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio.

L’avviso è valido dalle 14 di oggi, giovedì 5 luglio, alle 24 di domani, venerdì 6 luglio. Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica è riferita allo scenario per temporali forti. Per l’area di Borca di Cadore, dove insiste una “storica” frana, il livello è di attenzione rinforzata (livello 2 su un massimo di 3).

Tra oggi e domani, come riporta l’Arpav, il transito di un’ondulazione ciclonica associata ad un ampio sistema depressionario sull’Europa centro-settentrionale, determina sul Veneto condizioni di tempo a tratti instabile con frequenti addensamenti nuvolosi, rovesci e temporali.

Per questo, fino al primo mattino di domani è previsto tempo instabile, a tratti con rovesci e temporali sparsi. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).

Venerdì pomeriggio tempo ancora instabile con rovesci e locali temporali specie su zone montane e pedemontane, non si escludono isolati fenomeni intensi. Da sabato pomeriggio ripresa dell’alta pressione con tempo più stabile e soleggiato.

(Fonte: Regione Veneto e Arpav).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati