Granchio blu, Zaia: “Grazie al Governo e a Lollobrigida per la firma dei decreti di emergenza”

Un esemplare di granchio blu

“Ringrazio il Governo, e il Ministro Lollobrigida che ha firmato oggi i decreti che dichiarano il carattere di eccezionalità della diffusione del granchio blu che sta devastando le attività di pesca di molluschi e vongole sulla costa del Veneto. Molto positiva anche la decisione, sostenuta dalla Premier Meloni, di estendere l’applicazione del Fondo di solidarieta’ nazionale previsto dal decreto legislativo n.102/2004, in passato utilizzato solo per il settore agricolo, alla pesca e all’acquacoltura”.

“E’ da più di un anno – dice il presidente della Regione Luca Zaia – che questa specie aliena sta distruggendo i nostri fondali e un’intera economia, particolarmente importante per i lavoratori del Polesine e delle lagune. Io stesso ho sentito e incontrato più volte pescatori distrutti e impauriti per il loro futuro e mi ero risoluto a chiedere la dichiarazione di Stato di Calamità, quanto mai opportuna in un momento in cui su quei fondali non si pesca letteralmente più nulla. Molto bene anche la decisione di attivare la moratoria dei mutui per 24 mesi”.

“La situazione resta grave – conclude Zaia – guardiamo al futuro consapevoli che servirà un forte impegno delle istituzioni a sostegno all’intero settore”.

“Ogni promessa è debito, e anche questa volta abbiamo rispettato il patto con i pescatori e acquacultori italiani”: così il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, commenta la firma sui decreti “granchio blu” da parte del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Ci eravamo impegnati ad estendere l’applicazione del Fondo di solidarietà nazionale, fino ad oggi destinato al settore agricolo, alla pesca e all’acquacoltura. In questo modo, le nostre imprese avranno finalmente accesso ad interventi compensativi come l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti o l’accesso a finanziamenti agevolati. La presenza e l’espansione del granchio blu nei nostri mari è una piaga per le nostre aziende, e come promesso il governo sta facendo tutto il possibile per sostenerle in questo momento difficile e per accompagnarle nella ripartenza” conclude.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati