Quattro giorni dedicati alla medicina globale con una serie di convegni con ospiti internazionali illustri provenienti dalle migliori università del Mondo. Padova, da sempre eccellenza internazionale nel campo medico e scientifico, ospiterà il primo World Health Forum che si terrà dal 20 al 23 marzo. Un focus particolare sarà dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue future applicazioni in campo medico.
“Sarà una vera e propria legacy della sanità, che analizzerà il presente e approfondirà il futuro dell’evoluzione delle scienze mediche e delle tecnologie per migliorare la vita dei cittadini – ha spiegato il governatore Luca Zaia – Il Veneto diventerà per una intera settimana il cenacolo internazionale della medicina globale, identificando, altresì, i nuovi trend”.
Ai vari convegni parteciperanno relatori veneti, italiani della sanità, oltre ai più autorevoli rappresentanti del mondo della medicina e dell’innovazione. Ma sono numerosissimi gli ospiti stranieri: da Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Svezia, Svizzera, Israele, e molti altri. Ci saranno inoltre studiosi e ricercatori delle Università di Harvard, Cambridge, Losanna, Örebro (Svezia), e molti altri atenei. E gli esperti mondiali di igiene, controllo delle pandemie, delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale.
“Facciamo da apripista riunendo in Veneto tutti coloro che hanno un ruolo attivo nel presente e nel futuro della salute globale, per delineare le prospettive future sul benessere e sulla prevenzione anticipando le nuove tecniche di diagnosi e le corrette gestioni dei dati sanitari – prosegue il Governatore -. È la sintesi eccezionale di una sfida alla quale stiamo lavorando da due anni e dimostrerà il grande potenziale del Veneto nella sanità, nella scienza, nella ricerca, nell’intelligenza artificiale applicata alla medicina”.
Il World Health Forum è un evento che nasce grazie alla collaborazione tra diversi partner: l’Università degli Studi di Padova (dipartimento di Medicina e dipartimento Ingegneria dell’informazione), il comune di Padova, il VIMM; la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex (agenzia per l’internazionalizzazione), la Fondazione Cariparo, Motore Sanità e Veneto innovazione.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it