Incognita piogge sul “ponte” del 1° Maggio. Torna la neve in alta montagna

Incognita piogge sul “ponte” del 1° Maggio

Gli ultimi giorni di aprile sono stati contrassegnati, sull’Alta Marca trevigiana, dal ritorno del cielo soleggiato e di temperature estive o quasi. Ma proprio ai nastri di partenza di quello che per i più fortunati costituirà un lungo “ponte”, i meteorologi prevedono un peggioramento del tempo.

Il Meteo regionale avvisa infatti che “da domani mercoledì la pressione sarà in diminuzione per l’avvicinarsi di una saccatura atlantica che giovedì porterà una fase di instabilità con precipitazioni diffuse, rovesci e possibili temporali. Da venerdì la pressione sarà in lieve ripresa, ma il tempo resterà variabile o a tratti instabile”.

Conseguente è l’avviso: “Dal tardo pomeriggio/sera di mercoledì 1° maggio alla serata di giovedì 2 (sono previste ndr) precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale specie in pianura e nella giornata di giovedì; quantitativi anche consistenti soprattutto sulle zone centro settentrionali, localmente abbondanti su quelle prealpine/pedemontane”.

Non solo pioggia: il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso una previsione locale di nevicate, valida da oggi fino alle ore 24 di giovedì 2 maggio. In essa si legge che “si avvicina dal Nord Atlantico una saccatura d’aria relativamente fredda, che nei prossimi giorni si spinge più ad est e richiama sull’Italia un flusso umido dal Mediterraneo; sulla montagna veneta ne consegue tra l’altro una fase di precipitazioni abbastanza significative specie su Prealpi e Dolomiti meridionali, con clou da mercoledì sera a venerdì; le nevicate, inizialmente limitate alle parti più elevate delle Dolomiti, tendono a interessare quote via via più basse fino ad arrivare anche un po’ sotto i 2000 metri”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati