L’autonomia della Regione non è solo la madre delle battaglie del governatore Luca Zaia. In questa direzione sembra andare anche l’idea del ministro per il rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, che lo ha confermato alla Fieragricola di Verona (nella foto): lo sottolineano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle con una nota diffusa ieri.
“Questo è il Governo che porterà l’autonomia al Veneto, sicuramente si fa. Siamo 5 Stelle e siamo veneti. Non possiamo che accogliere con soddisfazione l’accelerazione imposta da questo Governo al processo di attribuzione dell’autonomia regionale – affermano -. Noi del Movimento veneto lo diciamo da ormai cinque anni e continueremo a dirlo: i Veneti hanno diritto all’autonomia”.
Per il Movimento al Governo la richiesta di una autonomia che veda premiati i territorio virtuosi e che agevoli lo sviluppo. Non senza pungolare il governatore del Veneto: “Ma averla e in fretta significa non farne strumento di propaganda politica, non alzare continuamente la posta, per far saltare tutto a dare la responsabilità ad altri, come il nostro governatore pare invece voler fare. Questo può essere il Governo dell’autonomia. Vogliamo che sia così, da veneti”.
Il ministro D’Incà non ha fatto altro che confermare questa volontà: “E’ un tema importantissimo – ha ribadito alla Fieragricola di Verona – lo abbiamo scritto nel programma iniziale e lo porteremo a termine”.
I consiglieri regionali, da parte loro, promettono attenzione: “Noi vigileremo in modo che sia davvero il Governo dell’autonomia e che nessuno ponga ostacoli di pura speculazione. In questo senso Zaia è avvisato”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it