È il team velico di “montagna” Alpago Sailing Team a ottenere la prestigiosa vittoria de La Duecento 2023 del Circolo Nautico Santa Margherita. Il nome della regata deriva dalle miglia da percorrere, lungo uno degli scenari più imprevedibili e affascinanti dell’alto Adriatico. Partenza da Caorle, passaggio per la boa foranea di Grado, quindi rotta per l’isola di Sansego e ritorno.
Ed è in questo difficile campo di regata tra salti di vento nella prima parte di gara e La bora che ha fatto il suo ingresso nell’ultimo, con intensità crescente fino a venti nodi, che il gruppo di giovani alpagoti, e non, ha ottenuto la vittoria ai tempi compensati ORC Overall XTutti sul Farr 40 Farraway di Alessandro Fiori.
“È con umiltà e dedizione che portiamo avanti questo progetto nato nel 2020 – sostiene il presidente Gioel Trame – Questa vittoria è frutto del gruppo che non ha mai smesso di credere in questo progetto di far veleggiare e promuovere il nome della Conca dell’Alpago nei mari che contano. Abbiamo conquistato questo risultato in orizzontale, sul mare, con sullo sfondo le montagne innevate, come se fossero lì a ricordarci la nostre radici montanare. Un’enorme soddisfazione”.
Gli fa eco lo Skipper Alessandro Fiori, molto soddisfatto per il piazzamento: “Siamo molto contenti del risultato ma soprattutto di come abbiamo regatato e delle prestazioni di questa nuova barca, che avevamo solo provato a La Ottanta. Un ottimo equipaggio su un’ottima barca”.
“È un gruppo che sta crescendo con il giusto mix tra esperienza ed entusiasmo. Un grazie va a tutto il team e gli sponsor che hanno lavorato duramente e non hanno smesso di credere in noi. Ora dopo il meritato riposo è già ora di pensare alla prossima sfida: La Cinquecento, pronti a regatare e continuare a promuovere le nostre splendide terre” conclude.
(Foto: Alpago Sailing Team).
#Qdpnews.it