Le Stelle di Natale, tradizionale simbolo delle festività: la loro origine messicana e la leggenda della loro nascita

Da sempre simbolo delle festività, la Stella di Natale è uno dei tradizionali doni che vengono fatti nel corso del periodo delle feste e che simboleggiano questo periodo dell’anno.

Da dove prende origine questa pianta? La Stella di Natale in realtà proviene dal Messico dove, nel proprio habitat naturale, può raggiungere i 4 metri di altezza. E proprio dal Messico giunge una leggenda riguardante la nascita di questa pianta natalizia.

Si narra che in un villaggio messicano viveva una bimba povera e sola la quale, la notte di Natale, decise di non recarsi in chiesa assieme a tutti gli altri, perché non aveva nulla da offrire in dono a Gesù bambino.

Ma un angelo le apparve, dicendole che stava sbagliando e, così, le suggerì di raccogliere delle frasche ai bordi delle strade da portare in chiesa. L’angelo le assicurò che lì il suo dono sarebbe stato il più bello di tutti, perché accompagnato dal sentimento dell’amore.

La bimba obbedì e fece quanto indicato dall’angelo. Una volta giunta in chiesa, posò le frasche vicino all’altare e iniziò a pregare. In quel momento le frasche iniziarono a trasformarsi nei meravigliosi fiori rossi che oggi conosciamo.

Grazie alla leggenda, le Stelle di Natale in Messico vengono chiamate “Flores de la Noche Buena”, ovvero “Fiori della Notte Santa” e viene considerata una pianta speciale, in grado di conquistare il cuore delle persone.Sul piano storico, invece, fu l’ambasciatore americano in Messico Joël Poinsett colui che, nel 1825, portò proprio in America alcuni semi delle Stelle di Natale, contribuendo a far conoscere questa tradizionale pianta nel mondo.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati