La lettera a più di 4 mila famiglie degli studenti Enaip Veneto firmata da Elena Donazzan e Giorgio Sbrissa

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che verrà inviata alle oltre 4.200 famiglie degli studenti di Enaip Veneto, a firma dell’assessore regionale alla formazione Elena Donazzan e dell’amministratore delelgato Giorgio Sbrissa che sottolinea la grave discriminazione in atto tra studenti della scuola pubblica e della formazione professionale.

Gli enti come Enaip garantiscono lo stesso servizio delle scuole pubbliche (assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione) previsto per legge ma gli studenti della IeFP regionale sono fortemente discriminati per modalità e risorse disponibili.

Gentilissimi Genitori, non sono certo tempi semplici quelli che stiamo vivendo nei quali alcune certezze che davamo per scontate ora sembrano venir meno nostro compito e responsabilità principali è di preparare la prossima generazione a condurre vite con scopo e significato. Noi riteniamo che le ragazze ed i ragazzi, le loro famiglie, devono essere liberi di scegliere un ambiente educativo e formativo più adatto al proprio sviluppo, affinché il sogno di realizzazione personale e professionale di ciascuno possa diventare realtà. Riteniamo per questo che sia importante che conosciate cosa sta accadendo e cosa stiamo facendo per i vostri figli. Una prima premessa importante: a seguito del D.P.C.M. del 1 marzo 2020 del Governo Italiano si è generata una grande discriminazione. Per gli studenti della Scuola Statale “sarà comunque ritenuto valido l’anno scolastico per tutti coloro che, a seguito delle misure di contenimento del corona virus, non potranno raggiungere il minimo dei 200 giorni di lezione”. Se questo è vero per gli studenti dell’istruzione della scuola statale, non è in egual misura per i 150.000 studenti delle Scuole della Formazione Professionale in Italia pur fornendo lo stesso servizio e garantendo l’assolvimento del dirittodovere all’istruzione e formazione. Ad oggi gli studenti dell’Istruzione e della Formazione Professionale sono tenuti comunque a una frequenza non inferiore al 75% delle ore, sia per quanto attiene i percorsi di assolvimento dell’obbligo scolastico, di specializzazione e di diploma professionale. Vogliamo comunque rassicurarvi che il sogno dei vostri figli è anche il nostro sogno.

Nei fatti: dal 3 marzo 2020 abbiamo attivato la Formazione a Distanza (FAD) per oltre 4.200 studenti di tutte le 18 sedi ENAIP del Veneto; eroghiamo ogni mese oltre 20.000 ore di formazione a distanza; stiamo distribuendo agli studenti, grazie all’intervento economico della Regione del Veneto, circa 300 tablet e SIM dati perché l’accesso alla tecnologia non deve rappresentare un fattore di discriminazione”.

(Fonte e foto: Enaip Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati