Longarone Fiere, tutti pazzi per ragni e serpenti: fino a domani l’esposizione “Reptiles Day”

È stata inaugurata questa mattina, sabato 25 maggio 2019, negli spazi di Longarone Fiere, la 23esima edizione di “Reptiles Day”, la prima mostra scambio di rettili e anfibi in Italia.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’assessore al territorio, alla cultura e alla sicurezza della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, e del presidente della provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin, accompagnati a visitare i padiglioni espositivi dal vicepresidente di Longarone Fiere, Giorgio Bosa, e dal responsabile dell’esposizione, Gabor Dalmati.

Nelle due giornate della mostra tutti gli appassionati di rettili, anfibi, aracnidi e insetti in generale potranno confrontarsi sul futuro di un settore in grande espansione che muove un indotto significativo capace di portare a Longarone migliaia di persone pronte a conoscere le novità pensate per questa nuova edizione.

I numeri sono sicuramente importanti: 500 tavoli e oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia, da 13 Paesi dell’Unione Europea e anche dall’Algeria.

Uno degli obiettivi dell’esposizione, oltre ad avvicinare i visitatori alle curiosità legate ai piccoli e grandi protagonisti del mondo dei rettili, degli anfibi e degli insetti, è quello di sfatare un falso mito che ha portato l’uomo a vedere con diffidenza e paura creature straordinarie come i serpenti e gli insetti, relegati per millenni all’ultimo posto delle preferenze dell’uomo all’interno del regno animale.

A causa di specifici riferimenti presenti in alcune religioni e in svariati riti legati alle superstizioni popolari, animali come il serpente sono stati spesso associati al peccato e al diavolo, portando le persone a farsi un’idea sbagliata degli stessi, da sempre ostracizzati e contrastati anche senza validi motivi.

Negli ultimi anni, invece, questi animali hanno ottenuto il loro riscatto considerando le molte persone che anche in Italia hanno deciso di allevare nelle loro case ragni, serpenti, iguane e altre creature simili.

La vera sfida per il futuro sarà quella di garantire a questi animali, che in ogni caso nascono tutti in cattività, le migliori condizioni possibili di vita e di benessere: a questo serviranno i diversi incontri previsti durante questa edizione di Reptiles Day anche grazie a Aracnofilia, associazione italiana di aracnologia, all’Apae, associazione padovana acquariologica ed erpetologica, e alla mostra “Ridotti all’osso”, un approccio didattico allo studio dell’anatomia animale.

Reptiles Day, la proposta di Longarone Fiere per tutti gli amanti di rettili, anfibi e insetti, sarà visitabile fino a domani, domenica 26 maggio 2019, dalle ore 9 alle ore 17.

{cwgallery}

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it). 
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati