Meteo, dal pomeriggio precipitazioni diffuse. Vento forte e nevicate a bassa quota

Cima Grappa oggi lunedì

Il Meteo regionale comunica che dal pomeriggio di oggi, lunedì, si verificherà una fase perturbata con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, in particolare sulla pianura sud, con quantitativi anche consistenti di pioggia, specialmente sulla pianura centro-meridionale.

Ci sarà un rinforzo dei venti da nord-est, a tratti forti, su costa e pianura e dorsali prealpine. Il limite delle nevicate sarà intorno a 800/1000 metri, anche più in basso fino a 600/800 metri verso sera e in occasione di rovesci.

Sulla base di queste previsioni meteorologiche, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che dichiara la fase operativa di “Attenzione” per criticità idrogeologica nel bacino Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige), dalle ore 14 di oggi alle 9 di domani 23 aprile; per vento forte su zona costiera e pianura, dalle 14 di oggi fino alle ore 3 del 23 aprile e per nevicate, su zone montane e pedemontane, dalle 14 di oggi alle ore 20 di domani.

Neve d’aprile quindi sulle Prealpi, tra queste anche il Monte Grappa. Quasi come un ultimo colpo di coda dell’inverno, in questi giorni in tutto il territorio è stato registrato un brusco abbassamento delle temperature che ha riportato il gelo e la neve sulla dorsale del Grappa: la Provincia di Treviso ha subito attivato d’urgenza il “Piano Neve”, con operazioni di messa in sicurezza e sgombero sulle strade provinciali sopra i 400 metri nelle zone montuose di Pieve del Grappa, attraverso le ditte incaricate con mezzi spargisale e pulizia del manto stradale.

“La nevicata primaverile sul Grappa sembra non si arresterà nemmeno nei prossimi giorni, per questo continueremo a monitorare le condizioni di sicurezza della viabilità e a provvedere a tutte le operazioni necessarie per prevenire i possibili rischi causati dagli accumuli nevosi e dal ghiaccio – le parole del presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon -. L’invito ai cittadini che devono spostarsi è quello di mantenere alta la guardia e prestare la massima attenzione”.

L’albero caduto in viale Vittorio Veneto a Treviso

Albero e rami giù

In viale Vittorio Veneto a Treviso in molti hanno notato che un albero è stato sradicato, forse in seguito alle raffiche di vento che hanno caratterizzato soprattutto la seconda parte della giornata odierna. In altre zone della provincia alcuni rami si sono staccati dai tronchi, in alcuni casi cadendo sulla sede stradale.

AGGIORNAMENTO DEL 23 APRILE: Questa mattina sono iniziate le operaziono di rimozione dell’albero caduto ieri in viale Vittorio Veneto nel capoluogo.

(Foto: Rifugio Bassano Cima Grappa – Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati