Ottime notizie per questo primo fine settimana di settembre: quasi ovunque sul territorio regionale veneto splenderà il sole e le temperature andranno gradualmente a innalzarsi fino a raggiungere i 26-29 gradi di punta massima.
Un caldo gradevole che ci accompagnerà fino a domenica 6 settembre, quando in serata si manifesteranno dei rovesci e temporali nelle zone montane a causa dell’avvicinarsi di una saccatura d’aria instabile.
Per la giornata di oggi si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso inizio giornata qualche velatura di passaggio fra Dolomiti e Prealpi, mentre al pomeriggio qualche cumulo in prossimità dei rilievi prealpini.
Le temperature saranno in leggero aumento per quanto riguarda i valori massimi, che saranno compresi tra i 25 e i 28 gradi. Inoltre, ci sarà una notevole differenza di escursione termica tra il giorno e la notte. La ventilazione sarà quasi ovunque debole moderata.
Sabato avremo condizioni soleggiate, quindi con cielo sereno e aria limpida che garantirà un’ottima visibilità quasi ovunque e per tutta la giornata; ci sarà qualche leggero cumulo tra le ore centrali e il pomeriggio in prossimità dei rilievi.
Le temperature saranno in ulteriore aumento: le massime raggiungeranno valori che potrebbero sfiorare i 27-29 gradi sulla pedemontana e 26-27 gradi nei fondovalle prealpini.
La ventilazione sarà debole moderata sia in quota, sia nelle valli, sia sulla costa.
Domenica 6 settembre avremo una giornata caratterizzata da cielo parzialmente o poco nuvoloso a causa di nuvolosità in prossimità dei rilievi dolomitici, in particolare sulle zone occidentali del vicentino.
Nel corso della giornata ci sarà un aumento della nuvolosità irregolare, quindi non presente ovunque. Nel tardo pomeriggio-sera che ci sarà il rischio di qualche rovescio o temporale che andrà ad interessare il settore dolomitico e prealpino.
Le temperature subiranno una leggera flessione, per quanto riguarda i valori diurni, causate dalle velature che non lasciano filtrare il sole. La ventilazione sarà inizialmente debole al più moderata e poi verso sera in notevole rinforzo a causa dell’arrivo dell’instabilità.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it