Meteo, prima ondata di freddo invernale nel weekend: temperature in picchiata

Allarme gelate nei campi dopo un inizio d’autunno con caldo anomalo

Le previsioni del weekend secondo Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa.

Una massa d’aria fredda si avvicina all’Italia da nord e, pur in un contesto di bel tempo, sarà responsabile di un rinforzo del vento ad alta quota mentre su pianure e valli la situazione sarà ancora tranquilla con clima freddo e umido nelle ore notturne quando ci aspettiamo brinate anche diffuse.

Nella giornata di oggi, venerdì, al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia sui settori centro-meridionali. Brinate diffuse con minime attorno allo zero in pianura e fino a –2/-3 gradi su Valsugana e Valbelluna.

Nel pomeriggio tempo ancora stabile con aria asciutta ad alta quota mentre nei bassi strati avremo ancora un po’ di foschie.

In serata possibile rinforzo della ventilazione anche su alcune valli, in pianura ancora assenza di vento e clima abbastanza freddo.

Temperature in ulteriore lieve calo sulle pianure, calo termico anche ad alta quota per l’aria fredda in avvicinamento.

Tendenza per sabato

L’aria fredda irrompe da nord e, come spesso accade in queste situazioni, porta bel tempo con umidità molto bassa e ventilazione di foehn secca specie su valli e alte pianure. Temperature in netto calo in quota mentre in pianura e sulle valli saranno in temporaneo aumento.

Le previsioni di domenica

Bella giornata di sole e cielo limpido su tutti i settori. La caratteristica principale sarà il calo termico con minime localmente sottozero anche in pianura e massime attorno ai 9-11 gradi ma con aria secca.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati