Nasce il portale del Veneto sull’autonomia: online dal 20 gennaio. Zaia: “Centralismo e assistenzialismo hanno devastato il Paese”

“L’autonomia non è solamente un percorso giuridico, ma ha bisogno di un supporto scientifico di altissimo livello”. A dirlo è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e il supporto di cui parla è il nuovo portale dedicato all’autonomia sviluppato dalla Regione.

Il sito, destinato ad essere il riferimento per comprendere e conoscere il progetto che porterà al regionalismo differenziato, è stato annunciato oggi da Zaia nella conferenza stampa di fine anno.

“Sul progetto dell’autonomia abbiamo investito molto – ha sottolineato il governatore -. È un progetto di cui sentiamo la responsabilità e per il quale intendiamo continuare a impegnarci e vigilare affinché arrivi a compimento. Il nuovo portale si propone di essere, a livello nazionale, il riferimento digitale aperto a tutti per capire quali siano le motivazioni nel richiedere le basi giuridiche che lo consentono, come si sviluppa l’impegno di chi in esso crede e lo sta portando avanti. Ogni domanda, riferimento legale, provvedimento, notizia aggiornata sul percorso, sarà rintracciabile in un click”.

Il portale prevede due aree: una aperta di libero accesso per tutti ed una più tecnica riservata agli addetti ai lavori. Cittadini e stampa potranno ricercare informazioni accedendo a sette aree tematiche. Specifici spazi sono poi riservati a conoscere i messaggi dei rappresentanti delle Istituzioni, illustrare le motivazioni oggetto delle riforme, valorizzare le sinergie messe in campo con Università e Centri studi, seguire video interviste con gli esperti, apprendere, sempre aggiornate, le principali notizie sul tema.

“L’autonomia o la si fa per scelta o per necessità. Non ci sono vie d’uscita – conclude Zaia – e risanerebbe il Paese. Questo Governo ha la possibilità di scegliere di farla o meno. Il sistema attuale ha fallito, visto che si dice che l’Italia va a due velocità senza l’autonomia significa che il centralismo e l’assistenzialismo hanno devastato il Paese”.

Il portale sarà il primo dedicato alla tematica nel panorama nazionale e sarà raggiungibile all’indirizzo autonomia.regione.veneto.it.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati