Oggi la Giornata della Terra a tutela dell’ambiente e del pianeta. Zaia: “Cambiare mentalità per proteggere un bene fondamentale”

Ricorre oggi nel mondo la Giornata della Terra, in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente. Si celebra in 193 Paesi e coinvolge un miliardo di persone.

L’organizzazione sceglie per ogni edizione un tema e lo slogan per il 2022 è “Investire nel nostro Pianeta”.

L’Earth Day 2022 ci ricorda che la finanza privata è probabilmente il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui abbiamo bisogno e che è orientata anche dalle scelte dei singoli cittadini. Il messaggio è sostanzialmente uno: salvare il pianeta è un’azione che conviene anche da un punto di vista economico.

“Invest In Our Planet” (Investire nel nostro Pianeta) è il tema del 2022 annunciato dagli organizzatori Earthday.org. L’Earth Day di quest’anno si concentra quindi sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti, governi, cittadini e imprese, a fare la propria parte.

Anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha voluto ricordare l’importanza di questa giornata: “Ora più che mai – ha scritto sui social – resto convinto di ciò che scrissi nel 2010 nel mio libro “Adottare la terra”: per salvare l’uomo dai suoi errori occorre considerare la terra come un’orfana, bisognosa di tutto”.

“Servono un po’ di buon senso, una classe dirigente che si innamori dei luoghi che abita, e un po’ di rispetto. Sembra poco, invece sarebbe una rivoluzione. – conclude – Occorre partire da un cambiamento di mentalità, per proteggere quella che è una realtà viva, ricca di risorse e di valori, un bene fondamentale, “primario” nel senso pieno del termine, per il nostro futuro”.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati