Più servizi in farmacia: dalle vaccinazioni alla scelta del medico, ecco le novità

Grazie a un disegno di legge che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri domani lunedì, si rafforzeranno i servizi nelle farmacie di paese.

Come riportato dall’agenzia Ansa sul proprio sito web, i servizi in questione riguardano: le vaccinazioni contenute nel piano nazionale vaccinale per gli over 12 oltre a quelle già possibili per Covid e influenza; alcuni esami diagnostici in telemedicina; l’allargamento dell’utilizzo di alcune analisi con prelievo di sangue capillare (controllo di glicemia, colesterolo, trigliceridi e tanto altro).

Le farmacie potrebbero diventare anche luogo dove poter “scegliere il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario nazionale” oltre che Cup per le prenotazioni di visite ed esami.

La bozza prevede che “i soggetti titolari di farmacia possono utilizzare locali separati da quelli ove è ubicata la farmacia, anche in rete fra più esercizi”. In questi locali sarà vietato però il ritiro delle prescrizioni mediche e qualsiasi dispensazione o vendita di farmaci o di altri prodotti. Oltre alla croce verde identificativa della farmacia, un’insegna riportante la denominazione Farmacia dei servizi.

In farmacia sarà anche possibile la consegna di dispositivi medici per il trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, tamponi diagnostici salivari e orofaringei, compresi i test per aiutare a scegliere la migliore terapia antibiotica.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati