Poliziotto precipita con il parapendio e si impiglia su un albero: salvataggio a 5 metri dal suolo

Poliziotto precipita con il parapendio e si impiglia su un albero

Un pilota tedesco di parapendio, agente di polizia, è precipitato nella mattinata odierna poco dopo il decollo da Costalunga di Romano d’Ezzelino (Vicenza).

L’uomo è stato raggiunto dal medico e dall’infermiere del Suem di Pedemontana Emergenza Odv, con il supporto della stazione Cnsas Pedemontana del Grappa.

Una volta sul posto, il medico si è sincerato delle condizioni cliniche e ha risalito l’albero per le operazioni di recupero, assistito dal basso dall’infermiere di automedica, portando a termine il recupero da un’altezza di circa 5 metri.

In supporto alle operazioni sono giunti due tecnici della stazione di Soccorso alpino Pedemontana del Grappa, presenti per garantire la sicurezza delle operazioni.

Attorno alle 13.20 il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato attivato per un parapendio, dalle prime informazioni, precipitato sotto il decollo dei Tappeti.

Sul posto, mentre si preparava una squadra e personale saliva in quad, è stato inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che si è dovuto avvicinare con molta cautela per la presenza di tante vele.

Individuato il parapendio, a quota 1.100, durante una rotazione in Valle della Madonna, con un verricello di 20 metri è stato calato il tecnico di elisoccorso. Poiché il pilota si trovava sospeso tra due piante sottili, sopra la mulattiera della Madonna del Cogolo, l’eliambulanza è volata a imbarcare un soccorritore in supporto alle operazioni. Raggiunto con tecniche di treeclimbing, il 44enne tedesco è stato assicurato e calato a terra, per poi essere issato a bordo e accompagnato all’atterraggio, dove ne sono state valutate le condizioni ed era fortunatente illeso.

In mattinata i soccorritori erano stati inviati in località Costalunga a Romano d’Ezzelino, per un altro parapendio caduto. Una volta sul posto la squadra aveva appurato che il pilota stava bene e stava scendendo con l’aiuto degli amici. L’allarme è quindi rientrato. 

(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati