Nella serata di oggi, mercoledì, alle 21.16 (ora italiana) tre radiotelescopi tra Italia e Stati Uniti punteranno le antenne verso Marte per captare un messaggio che ha dell’incredibile.
Si tratta di un evento nell’ambito del progetto “‘A Sign in Space”, condotto da un gruppo di esperti internazionali (tra cui l’italiana Daniela de Paolis, artista multimediale italiana presso il Seti Institute, Search for extra-terrestrial intelligence), che coinvolge una sonda che si trova in orbita attorno a Marte, la ExoMars Trace Gas Orbiter (Tgo) dell’Agenzia Spaziale Europea e tre telescopi.
Questa sera la sonda ExoMars trasmetterà verso la Terra un messaggio criptato che vuole simulare la ricezione di un segnale inviato da una civiltà aliena intelligente verso l’Umanità.
L’obiettivo del progetto è semplice: capire come si evolveranno gli eventi nel caso dell’identificazione di un reale messaggio alieno.
Il messaggio verrà raccolto 16 minuti dopo (il tempo necessario per coprire la distanza attuale tra Marte e Terra) dal radiotelescopio di Medicina (Bologna) gestito dall’INAF ( Istituto nazionale di astrofisica), che ha una parabola con un diametro di 32 metri, che sarà per l’occasione affiancato da due radiotelescopi statunitensi, l’Allen Telescope Array del Seti Institute, in California, e il Robert C. Byrd Green Bank Telescope al Green Bank Observatory (Gbo), West Virginia.
Il contenuto del messaggio è attualmente segreto ed è stato sviluppato dal gruppo interdisciplinare di ricercatori.
Cosa potrebbe succedere all’umanità se dovesse arrivare un segnale da una civiltà extraterrestre?
(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it