La buona notizia è arrivata poco prima delle 19 di oggi venerdì: è stato trovato all’imbrunire, in salute, il ragazzo di 16 anni di Schiavon (Vicenza) di cui non si avevano notizie da ieri, dopo il mancato rientro a casa al termine delle lezioni scolastiche.
Decisiva, per il ritrovamento del sedicenne, è stata la segnalazione dei titolari di una baita a Monte Corno, in Comune di Lusiana Conco (Vicenza), i quali hanno notato il ragazzo e avvertito i Carabinieri.
Si è conclusa nel migliore dei modi una ricerca iniziata intorno alle 23 di ieri giovedì, quando i Vigili del fuoco si sono arrivati per le ricerche del 16enne.
Il campo base delle ricerche era stato organizzato a Mason Vicentino nel Comune di Colceresa (Vicenza), il posto dell’ultimo rilevamento della posizione del cellulare.
Dopo l’apertura, da parte della Prefettura berica, del piano per le ricerche di persone scomparse, nella notte hanno operato le squadre dei Vigili del fuoco di Bassano del Grappa, della centrale di Vicenza e la squadra proveniente dal comando di Varese, dotate di tecnologia Dedalo, utile per agganciare il telefono della persona scomparsa.
Da questa mattina sono stati impegnati anche le unità cinofile, il nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) del Veneto, esperti in topografia applicata al soccorso e il reparto volo con l’elicottero DragoVF149 di Venezia, che a lungo ha sorvolato la zona controllando case ed edifici in disuso. Sul posto anche la Polizia locale, i Carabinieri e personale della Protezione civile, fino al ritrovamento del ragazzo.
(Foto: Vigili del fuoco).
#Qdpnews.it