Sbarca al Lido il percorso di educazione al cinema per 1400 studenti

Giovedì 31 agosto, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, gli esiti del progetto “Beauty Storytellers” sono stati presentati nello Spazio della Regione del Veneto/Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior al Lido.

Oltre al regista e responsabile scientifico Marco Zuin e ad una quindicina di studenti delle superiori, hanno partecipato anche l’assessore all’Istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, il consigliere regionale Tommaso RazzoliniGiorgia Menditto ed Elisa Bello dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – ufficio 2 “Ordinamenti scolastici. Politiche formative e orientamento”.

“Beauty Storytellers” è il percorso di educazione al cinema e all’audiovisivo, ideato dall’associazione CombinAzioni, che è stato rivolto a 5 istituti comprensivi e 5 istituti superiori di MontebellunaTrevignanoVolpago del Montello e Crocetta del Montello nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ha avuto come esito il cortometraggio “Una notte da ricordare“, realizzato dagli studenti durante masterclass di cinema, laboratori di produzione musicale e attività laboratoriali di animazione, con il coordinamento scientifico del regista Zuin (coinvolti oltre 1400 studenti).

Buona parte delle attività è stata configurata come percorso innovativo di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), segnalato dalle scuole secondarie coinvolte come buona pratica all’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto ha approfondito il legame tra bellezza e cittadinanza attiva e il modo in cui l’esperienza della bellezza può contribuire a formare cittadini migliori attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e artistico del territorio.

Nel percorso si è puntato anche sull’approfondimento e sull’acquisizione di competenze pratiche multimediali e cinematografiche.

I giovani hanno sperimentato l’utilizzo del linguaggio narrativo, poetico e documentaristico, che stimola capacità di osservazione, comunicazione e relazione con le persone, con la comunità e con il paesaggio.

Sono state coinvolte tutte le scuole statali primarie e secondarie presenti nei Comuni in cui è attiva CombinAzioni: Liceo Statale “Angela Veronese“; IS “Einaudi-Scarpa“; IS “Levi“; IS “Sartor“; Ipsseoa “Maffioli“; Istituto Comprensivo Montebelluna 1 “Montalcini”; Istituto Comprensivo Montebelluna 2; Istituto Comprensivo Trevignano “Falcone-Borsellino“; Istituto Comprensivo Volpago del Montello; Istituto Comprensivo Pederobba.

“Complimenti ai giovani studenti – ha affermato l’assessore Donazzan – che si sono trasformati in sceneggiatori e attori, cimentandosi anche nelle riprese e nel montaggio del cortometraggio ‘Una notte da ricordare’ con tanto di produzione della colonna sonora, affiancati da una troupe di professionisti durante un proficuo percorso innovativo di Pcto (alternanza scuola-lavoro), segnalato dalle scuole secondarie coinvolte come buona pratica all’Ufficio Scolastico Regionale”.

“Grazie al percorso formativo – conclude -, i giovani sono diventati ‘Beauty storytellers’, sviluppando la capacità di raccontare e trasmettere la bellezza locale. Il cortometraggio sarà proiettato in anteprima l’8 settembre nella Sala Laguna di Venezia nell’ambito della Mostra del Cinema e il 12 settembre nella Sala dello storico Cinema Italia a Montebelluna”.

“Ho partecipato con piacere alla presentazione di ieri – commenta il consigliere regionale Razzolini -, apprendendo la valenza del percorso di educazione al cinema e all’audiovisivo ideato dall’associazione CombinAzioni. Una progettualità lodevole e significativa che meritava una vetrina d’eccezione come la Mostra del Cinema. A questi ragazzi i migliori auguri per il futuro: le competenze trasversali acquisite con il progetto saranno fondamentali una volta terminata la scuola”.

(Foto: Tommaso Razzolini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati