Settimana della Scienza 2023: robot, archeologia, botanica e biologia per scuole e famiglie

Il Comune di Este, in collaborazione con il Gruppo Pleiadi e grazie al supporto di Banca Prealpi SanBiagio, Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, presente nel territorio estense con 8 sportelli, organizza da lunedì 9 a domenica 15 ottobre la Settimana della Scienza 2023.

Sette giorni dedicati all’innovazione e alla scienza, attraverso iniziative e laboratori dedicati alle scuole e alle famiglie del territorio, per coinvolgere grandi e piccini in attività pratiche e scientifiche nell’esplorazione del mondo delle materie STEAM (Science, technology, engineering, art and mathematics ), Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica.

Da lunedì a venerdì della prossima settimana, le attività saranno dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Prenderanno parte alle attività circa 300 giovani studenti, dai 7 ai 13 anni di età.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre i laboratori si apriranno alle famiglie, permettendo a tutti gli interessati di entrare in contatto con il mondo delle scienze.

Saranno proposti, nel corso della settimana, quattro tipi di laboratori:

  • RoboLab: attraverso l’utilizzo di alcune tipologie di robot, i partecipanti potranno affrontare un vero e proprio viaggio nel mondo della robotica e del coding. Si renderanno conto che anche alcune cose che sembrano relativamente semplici, come far muovere un robot, sono in realtà azioni complesse;
  • Archeologia: i partecipanti effettuando uno scavo in miniatura verranno coinvolti in prima persona nelle varie fasi che permettono all’oggetto di riemergere dal passato per tornare al presente;
  • Botanica: i partecipanti scopriranno le strutture principali che consentono alle piante di vivere, cioè radici, fusto e foglie;
  • Corpo Umano: i partecipanti potranno ad esempio osservare campioni di tessuti al microscopio, costruire una pompa cardiaca e cimentarsi nella ricostruzione di uno scheletro umano.

I laboratori si svolgeranno in diversi luoghi della città, tra cui il Patronato Ss. Redentore, il Museo Nazionale Atestino, il Chiostro di S.ta Maria delle Consolazioni e i Giardini del Castello.

Sabato e domenica, alle ore 18.30 presso il Patronato Redentore si svolgeranno anche due interessantissimi Science Show: spettacoli caratterizzati da un susseguirsi di esperimenti scientifici in grado di incantare ogni spettatore.

“La Settimana della Scienza rappresenta un momento di scoperta e apprendimento, che possa divertire i più giovani attraverso attività coinvolgenti, in grado di ispirare le menti curiose e motivarle ad esplorare le meraviglie della natura e della tecnologia, attraverso l’osservazione, il ragionamento e la risoluzione dei problemi. – dichiara l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Businarolo. – Partecipare ai laboratori proposti da Gruppo Pleiadi e supportati da Banca Prealpi SanBiagio, che ringraziamo, è un’occasione per promuovere la comprensione della scienza e incoraggiare i più piccoli a continuare a studiare per perseguire carriere nelle discipline scientifiche”.

“Gruppo Pleiadi è una società cooperativa sociale che dal 2009 si occupa di didattica e comunicazione della scienza in tutte le sue forme, progettando e realizzando attività scientifiche ad alto contenuto educativo rivolte alle scuole e famiglie, sapendo adattare i contenuti e il linguaggio a qualsiasi tipologia di target e contesto. – afferma il Gruppo Pleiadi. – Gestisce servizi educativi e attività di edutainment per musei, valorizzandone il patrimonio anche attraverso gamification e utilizzo di nuove tecnologie. Progetta, realizza e gestisce mostre temporanee e musei (dalla bigliettazione al bookshop), in particolare del Children’s Museum Verona e del MU-CH | Museo della Chimica di Settimo Torinese. La Città di Este si è sempre dimostrata attiva e partecipativa per quanto riguarda le iniziative scientifico culturali.  Per noi è quindi un piacere gestire ed organizzare, in collaborazione con il comune e le altre realtà coinvolte, tra cui il museo nazionale Atestino, la “Settimana della Scienza”. Laboratori a tema STEAM coinvolgeranno durante la settimana le scuole del territorio e nel fine settimana la cittadinanza. I partecipanti potranno fare un vero e proprio viaggio nella scienza: i temi trattati spaziano infatti dall’archeologia fino alla robotica”.

“Da sempre Banca Prealpi SanBiagio presta grande attenzione alla sfera educativa, consapevole che le giovani generazioni rappresentano il futuro del nostro territorio. Per questo motivo, siamo lieti di sostenere quest’anno La Settimana della Scienza, iniziativa che nasce con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo scientifico e dell’innovazione, con l’auspicio che l’interesse scaturito da un momento ludico-didattico si trasformi in una vera e propria passione e, magari, un domani, in una vera e propria professione, tra le più richieste, tra l’altro, nel mondo del lavoro” commenta Azzurra Sarain, della filiale di Este di Banca Prealpi SanBiagio.

(Foto: Banca Prealpi SanBiagio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati