Spettacolo astronomico nei cieli tra oggi e il 28 marzo con l’allineamento di ben cinque pianeti: ecco come vederli e riconoscerli

Tra oggi e il 28 marzo si verificherà uno spettacolo astronomico molto raro.

Saranno infatti visibili nel cielo notturno senza l’ausilio del telescopio ben cinque pianeti: Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte.

Un evento atteso da tantissimi appassionati di astronomia e di astrologia dove i pianeti saranno allineati in una configurazione particolare, che li vedranno posizionati tutti dallo stesso lato del Sole: questo fenomeno astronomico raro, è anche conosciuto come parata planetaria. 

I corpi celesti appariranno in una striscia di cielo accanto alla Luna crescente, anche se gli esperti hanno spiegato che ciò che si potrà vedere dipenderà molto dal luogo in cui si troveranno gli osservatori.

Il giorno ideale sarà martedì 28 marzo per osservare un allineamento di cinque pianeti, tutti nello stesso pezzetto di cielo: un fenomeno astronomico che prende anche il nome di parata planetaria.

Vederli tutti insieme nella stessa notte, però, potrebbe non essere così semplice: l’ideale sarebbe provarci con il cielo terso e lontano dalle città, per avere una visuale sulla linea dell’orizzonte occidentale libera da edifici e montuosità.

Il momento giusto per l’osservazione dell’allineamento dei pianeti è il crepuscolo, col Sole appena tramontato.

Venere è il pianeta più luminoso del gruppo e sarà alto nel cielo e dunque più facile da individuare, mentre Urano potrebbe apparire debole ed essere visibile solo attraverso il binocolo. Marte, invece, brillerà vicino alla Luna e infine Saturno sarà visibile solo all’alba.

Una parata planetaria è stata visibile lo scorso anno, a dicembre, quando ad allinearsi erano stati tutti i pianeti dopo 18 anni: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno visibili ad occhio nudo, mentre Urano e Nettuno infatti potevano essere osservati con un binocolo o un telescopio. Per il prossimo bisognerà attendere il 2040.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati