Stato di attenzione meteo in Veneto per oggi, giovedì 12 dicembre e venerdì emesso dalla Protezione Civile: “In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da Meteo Veneto con la segnalazione emessa dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, sono previste per oggi, giovedì 12 tra la mattina e il primo pomeriggio probabili deboli precipitazioni nevose fino a fondovalle“.
In pianura sarà più probabile pioggia verso la costa e neve o pioggia mista a neve verso le zone più interne. Gli eventuali accumuli comunque saranno al più di pochi centimetri. Tra la mattinata e il pomeriggio di domani, venerdì 13 dicembre sarà probabile neve fino a bassa quota, con un rischio minore di neve in pianura.
Così al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile per Nevicate a bassa quota è stato dichiarato lo stato di attenzione.
Viene segnalato che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio. Viene richiamata l’attenzione degli Enti interessati agli interventi, per una opportuna azione di vigilanza e prevenzione in ordine ai fenomeni segnalati e agli eventuali effetti sul territorio.
Si tratterà comunque di un fugace “squarcio” d’inverno: a partire dal fine settimana arriverà aria via via più calda ed umida che favorirà condizioni non proprio tipiche della stagione, con innalzamento della temperatura, specialmente in quota dove lo zero termico salirà fin verso i 3000 metri anche per la prossima settimana.
(Fonte: Regione del Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it