Treviso, presentato il riconoscimento a patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco. Si incontrano le Camere di Commercio

Grande successo, martedì 16 luglio a Roma, nella straordinaria cornice degli Horti Sallustiani (nella foto)  di Unioncamere Nazionale, della presentazione del riconoscimento a patrimonio Unesco delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Gli 82 presidenti delle Camere di Commercio italiane hanno riconosciuto che il nuovo sito Unesco è un patrimonio di tutti e che, ancor più ora, le Camere di Commercio dovranno maggiormente impegnarsi per creare un network comune tra i siti Unesco italiani, avendo la competenza del turismo, in modo tale da presentare, in maniera unitaria, le bellezze del nostro Paese.

Esiste già un network nazionale camerale denominato Mirabilia che da qualche anno svolge questo ruolo. Anche la Camera di Commercio di Treviso – Belluno a breve ne farà parte – informa il presidente Pozza -, portando in dote il nuovo riconoscimento, assieme alle bellezze delle nostre Dolomiti che festeggiano il 10 anno nella prestigiosa lista del patrimonio mondiale. Oltre al brindisi con il prosecco Doc e Docg è stato offerto il dolce più consumato al mondo, il  tiramisù.

“Vorrei ringraziare per questa preziosa collaborazione, il Consorzio del Prosecco Doc, il Consorzio di tutela del Prosecco Superiore di Conegliano – Valdobbiadene Docg, la signora Antonella del Ristorante “Al Fogher” dove è nata la ricetta del Tiramisù e Celeste Tonon che ha fornito il tiramisù. Ringrazio il Presidente Gianni Garatti e il direttore della Fondazione Marca Treviso Alessandro Martini per l’organizzazione dell’evento a Roma” – commenta Pozza.

L’occasione nella capitale è stata unica per stringere un accordo con i presidenti delle Camere di Commercio di Milano, Sondrio, Trento, Treviso – Belluno e Verona in vista dell’ appuntamento olimpico di Milano – Cortina 2026 che riguarda tutto il Paese da Bolzano a Trapani.

“A settembre – informa Pozza – il primo incontro a Milano per delineare le strategie comuni. In particolare la Camere di Commercio potrebbero offrire tutto il loro supporto nella certificazione di qualità delle strutture alberghiere ed extralberghiere. Il turista che verrà nei nostri territori dovrà trovare infrastrutture adeguate, ma soprattutto una qualità eccellente e sostenibile delle nostre strutture di accoglienza a tutti i livelli: quella alberghiera, quella extra alberghiera, quella all’aperto e quella diffusa che sta avendo uno sviluppo davvero straordinario e che il nostro governatore Zaia ha fortemente caldeggiato. Lavoreremo in sinergia con le Regioni seguendo il piano strategico sul turismo e con il piano strategico triennale nazionale che l’Enit presenterà in questi giorni”.

(Fonte: Camera di commercio Treviso Belluno).
(Foto: Facebook Union Camere).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati