Un weekend tra musica, giardinaggio e incontri: ecco cosa fare nella Marca e non solo

Danilo Rossi

Finalmente è arrivato il weekend e la Marca non si fa trovare impreparata: è infatti in programma un ricco calendario di eventi, anche nei dintorni. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.

Treviso

Giornata intensa, oggi venerdì 17 novembre, al Museo Bailo di Treviso, dove fino al 28 gennaio è allestita la mostra “Storie di Note. La musica trevigiana dell’800 e il pianoforte storico”. L’associazione Arbor Musica, che in tale mostra espone la sua collezione di pianoforti storici, presenterà infatti il progetto complessivo che include la mostra ma va ben oltre con un momento pubblico di approfondimento (dalle ore 15 alle 18) nella sala Vittorio Zanin del Bailo.

“Ciao Mattia” è il nuovo libro di Guido Lorenzon che proietta tutto il potenziale della generazione ‘Z’ in innovazione e ricerca, e capacità di sviluppo delle attuali e più avanzate tecnologie del Nordest, in particolare energia pulita, aerospaziale, nanotecnologie. L’autore presenterà il libro a Treviso alla Biblioteca d’impresa a Palazzo Giacomelli – Spazio Confindustria Veneto Est (Piazza Garibaldi 13) venerdì 17 novembre alle 17.30. Aprirà i lavori Alessia Miotto, Vicepresidente del Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est. Seguirà la conversazione di Guido Lorenzon con Giordano Casonato Formatore, Direttore del GIF di Oderzo e Maurizio Vecchies presidente di Tinet S.r.l..

Sabato 18 novembre alle ore 20.45 al Teatro Mario Del Monaco di Treviso quarto appuntamento della rassegna sulla transizione ecologica con il concerto intitolato all’acqua e dedicato al celebre compositore veneziano Gian Francesco Malipiero nel cinquantesimo della scomparsa. In scena l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Danilo Rossi, per 36 anni prima viola solista del Teatro alla Scala di Milano, sarà il protagonista.

Il cartellone diffuso, organizzato da Musincantus in collaborazione con il Comune di Treviso e le istituzioni culturali locali, si compone di quattro appuntamenti, da sabato 18 novembre a sabato 23 dicembre, volti a scoprire e valorizzare le partiture e le grandi famiglie di compositori trevigiani. Il primo appuntamento è sabato 18 novembre alle 20.45 nella Cattedrale di Treviso, con la Missa Cellensis di Franz Joseph Haydn: una grande coproduzione sinfonico corale tra Treviso e Ravenna con la rinomata Orchestra La Corelli, in omaggio al Classicismo europeo. Accanto alla messa, una tra le più significative della produzione di Haydn, sarà eseguita la celebre Gabrieliana di Gian Francesco Malipiero, un brano in stile neoclassico basato sulla letteratura vocale del Settecento, e il Tu es Petrus. Il concerto sarà eseguito il giorno precedente a Ravenna.

Sabato 18 novembre la Città di Treviso commemora il decennale della scomparsa dello sceneggiatore Luciano Vincenzoni. Questo il programma della giornata organizzata dall’Associazione “Luciano Vincenzoni” con la collaborazione del Comune: Ore 11.00, piazzetta antistante il Museo Bailo, Ricordo di Luciano Vincenzoni con gli interventi del sindaco Mario Conte, del presidente dell’Associazione “Vincenzoni” Paolo Ruggieri, di Francesco Massaro regista, sceneggiatore e amico di Luciano Vincenzoni e del nipote del maestro, Federico Vincenzoni. 11.30 disvelamento della targa sulla facciata di una palazzina di via Canova, all’incrocio di via Riccati, che fu uno dei set del film “Signore e Signori” (1966) di Pietro Germi su soggetto di Vincenzoni; 15.20 Auditorium di Santa Caterina conversazione sul tema “La commedia all’italiana nel cinema di oggi” con la presenza di Giuseppe Borrone, Roy Menarini, Antonio Padovan e Luca Lucini, moderata dal giornalista Alessandro Comin; ore 16.30 premiazione dei vincitori della 9° edizione del concorso nazionale per soggettisti cinematografici e autori di musica per film under 35, ore 18 Concerto di colonne sonore ed esecuzione delle partiture vincitrici con l’ensemble di giovani musicisti del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Domenica 26 novembre alle 9.30 prende il via la terza edizione della manifestazione ludico motoria a carattere ricreativo “Nemmeno con un fiore”. Ad organizzarla l’Associazione “I Ragazzi degli Anni 80” in collaborazione con la Pro Loco Spresiano, l’Associazione Festeggiamenti Lovadina e il patrocinio del Comune di Spresiano. Una camminata in rosa, lunga 7 chilometri, che si svolgerà in parte in mezzo al verde: un lungo serpentone di persone per combattere la violenza contro le donne.

Nell’anno del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana e della nomina di Istrana quale Città del Formaggio, la base del 51° Stormo di Istrana apre le sue porte ad un evento firmato ONAF, Organizzazione Italiana Assaggiatori Formaggi. La serata, prevista per venerdì 24 novembre a partire dalle ore 20.00, vedrà 12 formaggi Italiani arrivare idealmente da altrettante basi dell’Aeronautica Militare Italiana della nostra penisola, per una iniziativa all’insegna del gusto e della cultura casearia. 

Opitergino Mottense

Aprirà i battenti sabato 18 novembre, alle ore 11.00, a San Polo di Piave il nuovo punto vendita del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno “tuttoGIARDINO”, la rete che offre agli appassionati di giardinaggio un vasto assortimento per la casa, la fattoria, gli animali ed il giardino.

Coneglianese

Edizione autunnale di “Conversazioni in… Chiostro. Letteratura, arte, scienza”, questa volta dedicata alla presentazione di nuovi libri gialli, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, in collaborazione con le librerie della città: mercoledì 22 “Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan” di Manlio Castagna in collaborazione con Libreria dei Ragazzi Il Settimo Binario – Il Treno di Bogotà. Tutti gli incontri si terranno alle ore 19 al Convento San Francesco di Conegliano e hanno l’ingresso libero con aperitivo finale.

VisitConegliano – Visite guidate e passeggiate: scopri la città, la sua storia e le sue eccellenze. Sabato 18 novembre alle ore 15.00 “Illustri Dimore”. Le visite guidate sono gratuite ma prevedono un numero limitato di partecipanti: è pertanto richiesta la prenotazione.

Fino a domenica 3 dicembre, alla Chiesa di San Giorgio a Collalto di Susegana, “Festival Organistico Internazionale Collalto 2023”: domenica 3 dicembre alle 16.00 Donato Cuzzato – Direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Collalto.

Domenica 19 novembre dalle 9.00 alle 18.00 in piazza Martiri della Libertà a Susegana “Profumi e sapori d’autunno”, mostra mercato dei prodotti stagionali: fiori e piante, artigianato, castagnata nel pomeriggio, spiedo d’asporto. Alle 8.15 ritrovo per la passeggiata “Le colline nascoste di Susegana” tra storia, boschi, vigne e olivi.

Vittoriese

Sabato 18 novembre ale 10.30 al Castello vescovile di San Martino “In vinculis Caritatis. Ricordando il vescovo mons. Eugenio Beccegato a 80 anni dalla morte”, inaugurazione della Mostra di sculture in legno dell’artista Valentino Moro. Presentazione a cura di Lorena Gava.

Fino all’8 gennaio a Palazzo Todesco la mostra dedicata al fotografo Gabriele Galimberti: The Ameriguns, Toy Stories, Her Kitchen e Home Pharma. L’esposizione sarà visitabile da venerdì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni contattare il numero 0438-554217 o la mail info@palazzotodesco.it.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza
contro le donne. Nonostante l’impegno civile teso a contrastare il fenomeno e le campagne
di promozione veicolate sui media, la cronaca quotidiana continua ad essere punteggiata da
episodi inquietanti. In occasione di una ricorrenza così carica di significati, il Centro Anti Violenza comunale di Vittorio Veneto, organizza la messa in scena dello spettacolo “Storia di un Padre”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Edoardo Fainello – che lo interpreta con Bianca
Padoin e Caterina Minute -, andrà in scena mercoledì 22 novembre alle ore 20.30, al
Piccolo Teatro Dante di Serravalle. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vallata e Quartier del Piave

Tutto pronto a Moriago della Battaglia per la quinta edizione della corsa podistica non competitiva aperta a tutti “Utia Natural Run”, organizzata dal Gruppo Podistico Mosnigo con il patrocinio del Comune di Moriago della Battaglia. La manifestazione ludico motoria di 5 e 10 km su percorso pianeggiante attraverso l’oasi naturalistica dei parchi dei Palù e all’Isola dei Morti si svolgerà domenica 19 novembre con partenza alle ore 9.30 da piazza della Vittoria, di fronte al municipio. Per informazioni o iscrizioni contattare 393-9189981 o la pagina Facebook “Utia Natural Run”.

Sabato 18 novembre doppio appuntamento a Pieve di Soligo per ricordare l’opera e il pensiero del Maestro Andrea Zanzotto: alle ore 18.00 in Villa Brandolini l’Associazione culturale “Coro Le Colone” con il contributo della Città di Pieve di Soligo presenterà lo spettacolo “Parole e Musica per un Domani, Il Tagliamento e il Piave”; alle 21.00 al Teatro Careni la Città di Pieve di Soligo metterà in scena, in prima assoluta, lo spettacolo IX Ecloghe, nell’ambito del progetto Interpretare Zanzotto ideato e diretto da Lello Voce che si propone di portare sul palco i testi zanzottiani trasformandoli e ‘interpretandoli’ in voce e musica. L’ingresso è libero e gratuito per entrambi gli eventi.

Fino al 7 dicembre a Farra di Soligo c’è “Farra profuma d’autunno“, un ricco calendario autunnale di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento. Il 5 novembre alle ore 16 all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo torna la merenda a teatro con Pinocchio.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedele al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.

Grande attesa per la Giornata del Ringraziamento provinciale di Coldiretti Treviso che quest’anno si svolgerà a Valdobbiadene. La giornata come sempre vedrà svolgersi una serie di iniziative e ritualità legate alla tradizione rurale: immancabile l’offertorio dei beni della terra in segno di ringraziamento al Creato e la Benedizione dei mezzi agricoli. Sarà l’occasione per tirare le somme dell’ultimo anno agricolo e non solo, ma sarà anche festa per tutti, grandi e piccini. La Santa Messa verrà celebrata alle ore 10.30 nel Duomo di Santa Maria Assunta dal vescovo di Padova monsignor Claudio Cipolla, concelebrata da don Romeo Penon e dai consiglieri ecclesiastici di Coldiretti Treviso don Piergiorgio Guarnier e don Evaristo Colmagro. Il pranzo sociale si svolgerà alle ore 13.00 nella palestra comunale di Vidor: i commensali saranno almeno 600.

Un lembo di terra che si estende verso le grave del Fiume Piave, un tempo noto come “Isola Verde”. Qui nella notte del 26 ottobre 1918, a Moriago della Battaglia, i soldati italiani varcarono il fiume da Fontana del Buoro, creando la testa di ponte che permise la liberazione della sponda sinistra. Così divenne “Isola dei Morti”. Oggi è un’area monumentale a ricordo del sacrificio di tante giovani vite, immersa in un bellissimo ambiente naturale, fatto di passeggiate, grandi alberi, prati e naturalmente lui, il Fiume Sacro alla Patria, il Piave. Al centro di questo “Parco della Rimembranza” troviamo il “Cippo agli Arditi”, eretto nel 1923 in onore e memoria di tutti i soldati e civili che persero la vita in quel conflitto. Sabato 18 novembre alle ore 15.45 nell’area monumentale si terrà una cerimonia commemorativa in occasione del centesimo anniversario dell’inaugurazione del Cippo piramidale. Un pomeriggio che vedrà un primo momento ufficiale con la deposizione della corona d’alloro con l’Alzabandiera e gli Onori ai Caduti. Durante questo speciale evento ci sarà un picchetto del 7° Reggimento Alpini di Belluno, al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Moriago della Battaglia. Spazio poi al Piccolo Coro di Conegliano e alla ricostruzione storica curata dal Prof. Raffaello Spironelli con foto inedite del momento inaugurale svoltosi il 18 novembre 1923.

Montebelluna

La mostra “Nella direzione giusta. Da Bihac al Trentino con i migranti che percorrono la Rotta Balcanica” del Centro Astalli di Trento, componente italiana del Servizio dei Gesuiti, sarà inaugurata venerdì 17 novembre alle 17.30 nel Foyer della Biblioteca Comunale di Montebelluna e rimarrà aperta fino al 24 novembre. Le foto esposte sono di Stefano Calzà. Bihać è una cittadina della Bosnia Erzegovina che si trova al confine con la Croazia e che è un punto cruciale per le persone che tentano quello che viene ironicamente chiamato “the game”, in inglese “il gioco”. Sono i migranti che cercano di raggiungere l’Unione Europea attraverso la terribile Rotta Balcanica, ma sono respinti con violenza dalla Polizia.

Va’ Sentiero. In cammino tra le terre alte d’Italia”: incontro con Yuri Basilicò e Sara Furlanetto promosso dal CAI Montebelluna sabato 18 novembre alle ore 20.30 nell’Auditorium della biblioteca comunale. Va’ Sentiero è il progetto di un gruppo di giovani che hanno deciso di cambiare vita e realizzare una spedizione a piedi per documentare e promuovere il Sentiero Italia e le Terre Alte italiane. Oltre 3 mila persone hanno camminato con loro e molte altre hanno condiviso l’esperienza online.

Ad Asolo torna Informattiva, il ciclo di appuntamenti su temi di attualità organizzato da Asolo ReAttiva. Giunta ormai alla quinta edizione, Informattiva 2023 si svolgerà durante i mesi di novembre e dicembre, coinvolgendo professioni di fama nazionale e internazionale. La direttiva della nuova edizione esaminerà le innovazioni tecnologiche in agricoltura, racconterà le nuove frontiere dell’uomo nello spazio e dedicherà un evento alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Aprirà Informattiva Adrian Fartade, famoso divulgatore scientifico, scrittore e youtuber con oltre 450 mila iscritti al suo canale link4universe. Per la prima volta approda ad Asolo il noto esperto di astronomia che anima spettacoli e conferenze in tutta Italia. L’atteso ospite con Ruggenti anni 2020, nello spazio! parlerà di tutte le incredibili missioni spaziali che attendono l’uomo in questo decennio, dal ritorno sulla Luna a satelliti che riparano altri satelliti, razzi riutilizzabili e molto altro ancora. Appuntamento sabato 18 novembre alle ore 17 al Teatro Duse. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prosegue a Maser la sagra della Madonna della Salute: oggi alle 19 apertura della cucina, cantina, barco dei sapori, idem domani ma dalle 18.30. Domani alle 21 Patatrak Circus 2, giocolieri e clown. Domenica 18 alle 11.45 apertura cucina, alle 12.30 festa della famiglia con pranzo per tutti, alle 18.30 riapre la cucina. La sagra prosegue lunedì 20 e si conclude martedì 21 novembre.

Si festeggia la Madonna della Salute anche a Cavaso del Tomba in piazza Benedettini: domani sabato alle 16.00 inaugurazione della mostra collettiva d’arte “Perle disseminate nella Valcavasia” in sala riunioni del municipio. Espongono fino al 26 novembre Valentina Balleello, Elisa Barbon, Mauro Boito, Angela Codemo, Michele Forner, Guglielmo Damini, Silvio Reato, Pietro Salvestro, Valter Socal, Aldo Vidorin, Ranto Zanini e Noè Zardo. Alle 18.30 lettura animata per bambini in biblioteca comunale, alle 18 apertura festeggiamenti e stand gastronomico con chiosco. Piatto della serata: bollito misto. Alle 21 Gara di scopa. La festa prosegue domenica 19 e martedì 21 novembre.

Sabato 18 novembre alle 18.00 in sala consiliare del Comune di Cavaso del Tomba “Eccellenze dello Sport”, premiazioni degli atleti e delle società sportive meritevoli.

Venezia

Tornano nella settimana dal 20 al 25 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da dodici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno. Protagonisti dell’evento saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i loro docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, sentendosi direttamente coinvolti nella valorizzazione del loro territorio, parte attiva della loro comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. A Caorle la Chiesetta di Valle Tagli, a San Stino di Livenza la Chiesa di San Marco a Corbolone; a Fossalta di Portogruaro il Cortino di Fratta e il mistero del Castello scomparso.

(Foto: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati