Dopo i primi casi di Coronavirus, malattia che sta seminando il panico a livello globale, gli atenei del Veneto hanno deciso di correre ai ripari, seguendo anche quelle che sono state le indicazioni regionali dettate dallo stesso governatore Luca Zaia.
Nella giornata di ieri, sabato 22 febbraio, tutti i portali di Ateneo hanno pubblicato degli avvisi in merito alla chiusura delle proprie sedi, comprese quelle distaccate. Chiusure necessarie al fine di evitare possibili contagi o disagi per gli studenti, alcuni dei quali fuorisede.
In queste ore i rettori delle università venete sono in contatto costante tra di loro, in modo tale da procedere in maniera allineata, condividendo le decisioni in merito alla sospensione della didattica.
L’Università di Verona ha reso noto di essere in stretto collegamento con la Prefettura e che le lezioni e gli esami saranno sospesi da domani, lunedì 24 febbraio, fino a sabato 29 febbraio, mentre da oggi, domenica 23, verranno chiuse le aule studio e le biblioteche.
Date di chiusura che coincidono con quelle dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove lo stop non riguarderà le attività del personale docente e non docente. Nella giornata di ieri, sabato 22 febbraio, l’università del capoluogo lagunare ha inoltre attivato un’unità di emergenza.
Stessa tempistica anche per lo Iuav di Venezia: anche in questo caso il lavoro del personale proseguirà come di consueto, mentre l’ateneo di Padova recupererà gli esami a partire da lunedì 2 marzo.
L’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve) terrà chiuse le proprie sedi di Mestre e Verona da oggi fino a domenica 1 marzo. Sospese anche le attività di segreteria, le quali riprenderanno la settimana successiva.
Misure che potrebbero subire delle variazioni, a seconda dell’evolversi della situazione, ma attivate in via preventiva per scongiurare ulteriori ed eventuali contagi, considerati i numeri di studenti e del personale che le sedi universitarie accolgono quotidianamente, sia in periodo di lezione che durante le sessioni di esame. Ogni novità verrà trasmessa dai singoli atenei sull’homepage dei rispettivi siti ufficiali e sui canali social.
Annullate anche le manifestazioni sportive organizzate oggi in Veneto e in Lombardia, come annunciato dal ministro allo Sport, Vincenzo Spadafora. Annullate anche tre partite di Seria A: Hellas Verona-Cagliari, Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria.
In una lettera del ministro inviata al presidente del Coni, Giovanni Malagò, viene richiesta la sospensione di tutti gli eventi sportivi di ogni grado e disciplina. Decisione presa per evitare luoghi sovraffollati e potenziali focolai di contagio.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it