Veneto in zona arancione da lunedì. Zaia ha intenzione di chiudere le scuole: “Questo virus guarda ai giovani”

Il Veneto passerà ufficialmente in zona arancione da lunedì: lo ha annunciato ufficialmente il presidente della Regione Veneto nella consueta conferenza stampa di oggi nella sede della Protezione civile regionale.

Nelle ultime 24 ore sono stati intercettati 1.505 positivi nella Regione Veneto e anche oggi il governatore Luca Zaia ha ribadito l’importanza di evitare ogni forma di assembramento.

Il presidente Zaia si è rivolto ancora una volta agli anziani, parlando della programmazione della spesa da parte delle famiglie venete.

“Non dovremo mica fare un’ordinanza per dire che sarebbe meglio o auspicabile che chi non ha impegni lavorativi vada a fare la spesa in orari nei quali si lavora? – ha affermato Zaia – È inutile che ci ritroviamo tutti in fila alle casse, lo dico per rispetto alla nostra salute e a quella degli altri. Pensate alle povere cassiere che sono lì tutto il giorno, agli operatori o a chi è in coda. E poi bisogna usare la mascherina”.

Il governatore Zaia ha spiegato che siamo davanti ad una variante del virus che è dal 43 al 100% più contagiosa.

Purtroppo c’è sempre il rischio che il Covid sia percepito soltanto come un problema delle istituzioni e non dell’intera comunità che dovrebbe fare squadra per affrontare insieme questa pandemia.

Zaia ha ringraziato i sindaci del Veneto dicendo che è ben accetta ogni ordinanza per contenere i contagi.

“La nostra preoccupazione è che questo virus guarda ai giovani – ha aggiunto il governatore – Perché è inutile piangere davanti alle tragedie, meglio prevenire prima. Siamo stati attaccati perché parliamo sempre di scuole. Avete visto che sta accadendo quello che abbiamo sempre detto? Le scuole inevitabilmente vengono chiuse”.

Il presidente Zaia ha spiegato che c’è l’intenzione di chiudere le scuole del Veneto per tutelare i ragazzi e le loro famiglie.

Nel frattempo, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che si sta valutando l’attivazione della vaccinazione per gli over 65 con AstraZeneca.

Inoltre, Zaia ha spiegato che se c’è la settima dose all’interno del flaconcino dei vaccini Pfizer contro il Covid, in Veneto si farà anche la settima dose.

Questi i dati di oggi, venerdì 5 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 4.109.844 tamponi molecolari, 3.316.833 tamponi rapidi, 43.750 tamponi nelle ultime 24 ore, 1.505 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 339.742 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 27.440 positivi in questo momento, 1.359 ricoverati di cui 153 terapie intensive (tre in meno di ieri) e 1.206 ricoverati in area non critica (4 in più di ieri), 9.936 morti in totale (25 morti in più di ieri) e 16.309 dimessi.

La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 3,44%.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati