Veneto, nei mercati di Campagna Amica showcooking e iniziative creative per promuovere una dieta a base di frutta e verdura

In tutti i mercati di Campagna Amica del Veneto è in arrivo un carico di Vitamina C. Da domani, sabato 29 gennaio e nel vicentino anche fino a domenica, tra i banchi dei produttori ci saranno agrumi e kiwi e non solo, anche broccoli, cavoli e cavolfiori e tanti altri prodotti presentati dai cuochi contadini insieme agli operatori agricoli che attraverso ricette e showcooking illustreranno tutti i benefici di una dieta a base di frutta e verdura.

A Vicenza saranno esaltate le doti del benessere e della bellezza a base di arance e limoni, a Venezia i piatti della cucina green a base di patate e cavolo nero, a Treviso degustazioni di estratti e spremute, a Padova i rimedi della nonna per curare malesseri e rinforzare le difese immunitarie.

“Gli agrumi – spiega Coldiretti Veneto – sono considerati dei frutti benefici per la salute soprattutto per la loro ricchezza di Vitamina C che ci aiuterebbe nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali, rafforzando il sistema immunitario. Hanno delle proprietà anticancro che aiutano soprattutto a contrastare alcuni tipi di tumori che possono interessare la pelle, i polmoni, il seno, lo stomaco e il colon”.

Per il loro contenuto di potassio, le arance in particolare sono considerate benefiche per il cuore e la circolazione e hanno proprietà antiossidanti, rinfrescanti e astringenti. Tutti gli agrumi, in generale, sono una fonte importante di vitamine e di sali minerali.

La vitamina C non si trova però solo nella frutta: gli ortaggi possono esserne una fonte altrettanto eccellente, se consumati crudi o in seguito ad una cottura molto breve. Fonti di vitamina C sono tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle brassicacee, come ad esempio il cavolo nero (120 mg), i broccoli (93 mg), i cavolini di bruxelles (85 mg).

Nei broccoli, la vitamina C è uniformemente distribuita sia nelle infiorescenze che nel gambo e nelle foglie.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati