Veneto nella morsa del freddo: brinate e gelate diffuse in pianura e nelle valli, minime comprese tra 0 e -5°C nel fine settimana

Il territorio Veneto è sotto il dominio di una fase anticiclonica che sta interessando l’Europa, con essa sono sopraggiunte correnti d’aria fredda ed asciutta che stanno portando condizioni di bel tempo e temperature gelide al primo mattino.

“Siamo inglobati da un vasto campo di alta pressione che sussiste sull’Europa centro occidentale che tende ad interessare anche l’Italia e il nostro territorio – spiega Riccardo Mazzocco, di Meteo Basso Feltrino e Pedemontana Veneta -, ci aspettano condizioni alquanto stabili nei prossimi giorni, ampliamente soleggiate, con cielo sereno o poco nuvoloso. Permarrà qualche modesta velatura in transito, soprattutto nella giornata odierna. Presenza di foschie e nebbie nei fondovalle prealpini, in pianura e sulla costa nelle ore più fredde”.

Le temperature saranno in calo per i valori minimi specialmente nei bassi strati, mentre in quota subiranno un lieve rialzo – continua l’esperto -. Si registrano valori diffusamente sotto lo zero termico su gran parte della pianura e delle valli con indici compresi tra 0 e -5°C in queste zone, localmente anche inferiori come nel Feltrino”.

“La ventilazione per la giornata odierna risulterà forte in quota, a tratti molto forte, con possibili condizioni di Fohn nei settori dolomiti, in attenuazione nel corso della giornata” conclude Mazzocco.

Domani, domenica 23 gennaio, si avranno condizioni simili alla giornata odierna con qualche addensamento presente nella seconda parte della giornata a carattere stratificato.

Le temperature, secondo gli esperti, non subiranno variazioni rilevanti e saranno presenti importanti gelate e brinate.  La ventilazione sarà in ulteriore attenuazione con venti moderati di direzione varabili su valli e pedemontana.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati