Continuano a persistere sulla Regione Veneto condizioni di alta pressione di origine oceanica, da rilevare un progressivo incremento dell’umidità relativa negli strati più bassi dell’atmosfera che favorisce la formazione di foschie, nebbie e nubi basse nelle valli prealpine e in alcune zone della pianura centro meridionale, in particolare durante la prima parte della giornata di oggi.
Tra domenica e lunedì è prevista l’entrata di una saccatura di origine atlantica a causa dell’arretramento dell’alta pressione: sono attese quindi, secondo gli esperti meteo, precipitazioni che segneranno la giornata di lunedì 22 novembre portando anche ad un sensibile calo termico.
Oggi, sabato 20 novembre, condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla pianura e sereno sui rilievi, foschie e nebbie presenti in pianura e nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde ma in progressivo dissolvimento nel corso del pomeriggio. Le precipitazioni saranno assenti.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo per i valori minimi, mentre le massime scenderanno di qualche grado. I venti saranno deboli moderati sulla pianura, in quota invece in prevalenza moderati da nord a nord ovest.
Domani, domenica 21 novembre, sarà una giornata contraddistinta da un aumento generale della nuvolosità fino ad un cielo coperto tra il pomeriggio e sera. Al mattino persisterà la presenza di foschie e nebbie, a tratti persistenti sulla pianura interna e in alcune valli prealpine.
Le precipitazioni saranno assenti salvo una remota probabilità verso la sera sui settori più occidentali occidentali del Veneto. Le temperature non subiranno variazioni rispetto alla giornata precedente, da segnale invece un lieve aumento che interesserà i valori massimi a causa del propagamento della copertura nuvolosa. La ventilazione sarà moderata tesa in quota, debole moderata nelle valli e sulla pianura interna.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it