Zaia inaugura la 1363^ Fiera internazionale: “Veneto leader dell’agroalimentare italiano, no alla carne sintetica”

Luca Zaia accende un trattore d’epoca

Sei miliardi di euro il fatturato annuo delle imprese agroalimentari del Veneto, 73 milioni il turismo regionale e il suo indotto, 11 milioni di ettolitri di vino con 55 denominazioni, 350 prodotti tipici, tante aziende che nel trevigiano mediamente contano due ettari e mezzo di terra e garantiscono con il proprio lavoro, spesso duro e difficile, cura e salubrità del prodotto.

L’inaugurazione della Fiera di Santa Lucia (Servizio a cura di Simone Masetto)

Tutto questo – ha detto oggi il governatore Luca Zaia, rivolgendosi anche ai due europarlamentari Rosanna Conte e Gianantonio Da Re presenti all’inaugurazione – va difeso strenuamente, perché ogni Paese dovrebbe, come fanno l’Italia e il Veneto, garantire l’autosufficienza alimentare ai propri concittadini, mentre proprio quei Paesi europei che non hanno agricoltura cercano di sostituirla con invenzioni dell’industria, come la carne sintetica”.

L’investitura della madrina Margherita Granbassi

Produrre carne sintetica, secondo Zaia, può avere una valenza di sostenibilità, ma, in sostanza, si traduce nella distruzione dell’agricoltura e dell’occupazione agricola.

Molta la gente presente questa mattina

Santa Lucia – ha proseguito Zaia dopo aver elogiato l’operato dei numerosi amministratori locali presenti – è identità e tradizione, appuntamento fisso e momento di incontro e confronto, ma deve anche rappresentare l’occasione per ringraziare ogni anno i nostri agricoltori”.

Margherita Granbassi, conduttrice di Linea Verde (Raiuno) e madrina dell’edizione di quest’anno

Un’emozionata Margherita Granbassi, conduttrice di Linea Verde (Raiuno) e madrina dell’edizione di quest’anno, ha ricevuto dal presidente Zaia la fascia di “ambasciatrice delle meraviglie del Piave”, mentre il padrone di casa, Alberto Nadal, ha sottolineato, nel panorama delle attrezzature di ultimissima generazione 4.0, come tutto il mondo agricolo operi oggi nel segno della sostenibilità, garantendo salubrità ai prodotti.

Un momento della parata inaugurale

“1363 anni – ha detto Nadal – rappresentano non solo una mèta che possiamo vantare, ma un impegno a continuare a perseguire l’innovazione nel solco della tradizione”.

Lo stand di Veneto Agricoltura

Un afflusso di visitatori del 20 per cento in più rispetto all’edizione del 2022. Ben 15mila persone hanno visitato i padiglioni e le esposizioni delle macchine agricole all’esterno.

Zaia con Alberto Nadal e il sindaco Fiorenzo Fantinel

E’ un inizio con numeri a dir poco positivi la terza giornata della 1363^ Fiera Agricola Internazionale di Santa Lucia di Piave.

Zaia e il presidente di Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera

“C’è il meglio dell’innovazione, la convegnistica, l’agroalimentare, spazi per bambini e famiglie. Molta gente presente, la nostra Fiera è un evento trasversale che ogni anno si rinnova. E’ una festa di popolo, senza dimenticare che il mondo dell’agricoltura racchiude importanti valori”.

Il padrone di casa Alberto Nadal

Parole di soddisfazione quelle dell’amministratore unico dell’Azienda Speciale Fiere di Santa Lucia di Piave, Alberto Nadal, durante il taglio del nastro avvenuto stamattina assieme al presidente Luca Zaia con la campionessa di scherma Margherita Granbassi. Presenti numerosi sindaci della provincia di Treviso e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Il discorso del sindaco Fantinel

Elogi al “modello” Fiera anche dalla Granbassi: “Riuscire a mantenere così viva una realtà come questa non è semplice. La trasmissione che conduco mi ha dato la possibilità di conoscere bene questo mondo. Ho trovato umanità e sono orgogliosa di essere qui”.

Zaia e il presidente di Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato

Secondo l’europarlamentare Rosanna Conte, membro della Commissione
pesca del Parlamento europeo, presente all’inaugurazione ufficiale della Fiera,
appuntamenti come quello di Santa Lucia rappresentano occasioni e opportunità
uniche per la storia e l’economia delle nostre comunità e dei nostri territori.

Per Stefano Marcon presidente della Provincia “Oggi è una giornata che dà lustro ad un settore trainante della nostra economia”. Il sindaco Fiorenzo Fantinel ha ringraziato “tutte le persone che si sono prodigate alla riuscita di questo importante appuntamento, dai dipendenti ai volontari. La Fiera è una forza e una realtà viva per l’economia del nostro territorio”.

Zaia saluta il numeroso pubblico al termine del suo discorso

Per Claudia Basei, assessore alla Fiera, “questo appuntamento tradizionale è sempre più innovativo. Dà la possibilità ogni anno che passa di conoscere al meglio la nostra splendida realtà territoriale”.

Zaia prepara i radici e fasioi

La Fiera si concluderà domani con due importanti convegni: il primo alle ore 10 “VINEAforum”, organizzato da Condifesa Treviso-Belluno-Vicenza, sulla nutrizione e resilienza del vigneto con una analisi attenta, che diventerà periodica – in collaborazione con la Fiera di Santa Lucia e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura, viticoltura ed enologia) di Conegliano – dei nuovi concimi e fertilizzanti in commercio, nonché di tutto quanto concerne il nutrimento del vigneto: fertilizzanti organici, microrganismi benefici, monitoraggio costante e copertura del suolo, con un occhio di riguardo alla formazione continua degli operatori del settore.

Zaia prepara la sopressa brustolàda

Altrettanto interessante il convegno delle ore 15, promosso da Coldiretti Treviso, dedicato alle nuove tendenze del consumo di vino tra i giovani.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati