La “Asolo 100 km” tornerà a luglio, parola del nuovo presidente Nico Basso. Rilanciata l’ultramaratona locale, tra le più impegnative d’Europa

Nico Basso, consigliere comunale, annuncia il ritorno di una delle poche ultramaratone presenti sul territorio nazionale. Non era scontato il suo ritorno sul territorio, sebbene le edizioni precedenti abbiano avuto grande successo, proprio per via delle caratteristiche della competizione, che è difficile non solo da affrontare ma anche da allestire.

Nata nel 2011 da un’idea di Nicola Andreose e con il sostegno dell’assessorato allo sport, a quel tempo rappresentato proprio da Nico Basso, la manifestazione era arrivata alla decima edizione prima di spegnersi, inevitabilmente, per via del Covid. Quest’anno, gestita da un’omonima associazione presieduta proprio da Basso, pare tornerà a calendario per il 2 e il 3 luglio 2022.

Come testimonia Basso, alle prime edizioni avevano partecipato circa 120 atleti, ma negli ultimi anni la soglia di partecipanti aveva invece toccato le tre centinaia: la Asolo 100 chilometri si era guadagnata la fama di essere una delle più dure d’Europa e aveva attratto maratoneti da tutto il continente. “È una manifestazione molto importante a livello europeo – afferma Basso, – È conosciuta più all’estero che in Italia”. Lo sforzo organizzativo è titanico, ma i risultati delle edizioni precedenti fanno coraggio al nuovo presidente.

Total
0
Shares
Articoli correlati