I Carabinieri Forestali della Stazione “Asolo – Monte Grappa” hanno svolto alcuni incontri con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Asolo per diffondere i princìpi della “cultura ambientale” soprattutto tra i più giovani.
Gli incontri si inseriscono in un quadro di iniziative per i 200 anni dalla fondazione del Corpo Forestale dello Stato, il cui personale è transitato per la quasi totalità tra le file dell’Arma dei Carabinieri, già fortemente impegnata sul fronte della tutela ambientale acquisendo così ulteriori e maggiori competenze per la tutela del patrimonio forestale, naturalistico e della montagna.
“Asolo, Cittaslow, Città del Vino, dell’Olio e del Miele – commenta il sindaco Mauro Migliorini – è in prima linea per la difesa dell’ambiente e della biodiversità, ma anche per far conoscere il territorio, inserito nell’area Mab Unesco del Monte Grappa. È importante tutelare i prodotti della nostra terra: vino, olio, miele, ma anche la Denominazione Comunale d’Origine. Farli conoscere e apprezzare con passeggiate, degustazioni e corsi di degustazione.”
“Fondamentali a tale scopo sono questi incontri nelle scuole – conclude il sindaco -. Ringrazio la dirigente dell’Istituto comprensivo per aver accolto questa opportunità, per far accrescere la consapevolezza delle nostre ricchezze ambientali, paesaggistiche e naturalistiche tra i più giovani”.
(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it