Lui un ragazzetto dallo sguardo vispo, appena tornato dall’Australia, lei una ragazza per bene, con le idee chiare e gli occhi dolci: si intesero subito, Federico e Giuliana, a quella Sagra di Fonte di tanti anni fa. Fu la prima volta che si conobbero, nella frenesia dei festeggiamenti di paese, ma quell’incontro bastò per capire tutto quanto.
Così Federico salutò i suoi amici, con i quali era venuto in automobile, e si mise in sella dietro a Giuliana, che era venuta in motorino, da passeggero. A quel tempo, mezzo secolo fa, non era scontato vedere un ragazzo farsi portare a casa da una signorina, ma a Federico non importava: quel viaggio assieme sarebbe stato il primo di tanti, poi compiuti anche assieme a ben tre figlie: Tamara, Michela e Silvia.
Federico Zamperoni, classe 1948, e Giuliana Panazzolo, classe 1956, si sposarono ad Asolo il 30 agosto 1973: una storia d’amore che nei giorni scorsi ha festeggiato con la famiglia l’importante traguardo dei cinquant’anni, ovvero di quelle che vengono chiamate “nozze d’oro”.
Zamperoni, co-fondatore dell’omonima impresa edile ben nota nell’Asolano, e sua moglie Giuliana, che lo ha aiutato e supportato in queste cinque decadi, mirano ora a raggiungere, con o senza motorino, anche le nozze di smeraldo e di diamante, lanciando un messaggio di fiducia a tutte quelle coppie che si stanno innamorando ora, nella più spensierata giovinezza.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it