Tredicesimo Cortina Summer Party, un picnic gourmet ai piedi delle Tofane: 24 chef, celebrità e intrattenimenti per una città che guarda con stile al 2026

Ai piedi delle Tofane, a un’altitudine di 1530 metri e con un’ampia veduta sulla conca ampezzana, si è svolta ieri una nuova edizione del Cortina Summer Party: si tratta di un evento riconosciuto per la sua originalità ed esclusività, che ha consentito a circa cinquecentocinquanta ospiti, tra visitatori e gente del posto, di riunirsi tra i piaceri dell’enogastronomia e della montagna, con uno sguardo alla tradizione. 

All’esterno del rifugio Socrepes si sono messi ai fornelli oltre 24 chef e rappresentanti di alcuni dei locali più conosciuti di Cortina, ma anche alcuni ospiti speciali, tra cui Andrea Stella dell’Osteria Dalla Libera, Graziano Prest del Tivoli di Cortina, Riccardo De Prà del Ristorante Dolada e molti, molti altri. Tra i piatti, tutti ricercati ma anche rispettosi della tradizione, pur con innovazione, anche dolci, cocktail e bevande.

Gli ospiti sono stati intrattenuti sui prati del Socrepes a partire dall’ora di pranzo fino al tardo pomeriggio, godendo di una Cortina che sa offrire esperienze trendy anche facendo indossare ai propri ospiti abiti “Dirndl”. Nella folla si potevano individuare anche volti noti: imprenditori di successo (anche trevigiani), personaggi televisivi e influencer. Nel contesto della serata c’è stata anche la presentazione del libro “La milanese” di Michela Proietti e la premiazione del costume tradizionale più bello: erano la maggior parte, infatti, gli ospiti vestiti a tema, con grande sfoggio di corpetti con lacci e giacchette in lana cotta. 

“Il Cortina Summer Party è l’evento per eccellenza che chiude l’agosto ampezzano – spiega Erica Zuliani, organizzatrice dell’evento e amministratrice di Red Squirrel Events -. Quest’anno abbiamo 600 persone. È stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione degli chef di Cortina che da sempre collaborano, che cucinano delle cose strepitose pressoché in mezzo a un prato. Questo gli fa grande onore. Quest’anno abbiamo anche un piano molto attento alla sostenibilità: una politica anti spreco del cibo studiato con gli chef in modo che non venga buttato via nessun ingrediente. In più i materiali sono compostabili e siamo attenti alla raccolta differenziata”.

“Sono tredici anni che viviamo questo Summer Party – spiega Daniela Kraler, del brand di negozi d’abbigliamento Franz Kraler, che ha premiato il miglior costume tradizionale nelle categorie uomo e donna –. Noi amiamo Cortina e chi ama Cortina deve amarne tutte le tradizioni. Se seguiamo questo percorso arriviamo dritti dritti alle Olimpiadi del 2026. Cortina d’Ampezzo è la regina delle Dolomiti e dobbiamo fare in modo che tutti possano ammirare questo paradiso terrestre”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati