Attenzione alle persone e all’ambiente, Technowrapp ottiene la certificazione BCorp

Pause caffè più lunghe purché, nel tempo aggiuntivo, si parli con i colleghi al posto di guardare il telefonino, orario flessibile, servizio biblioteca e sessioni di ascolto periodiche allargate a tutti: Technowrapp diventa così la prima azienda italiana di produzione di impianti nel settore dell’automazione – e la prima in assoluto in provincia di Belluno – ad ottenere la certificazione BCorp assegnata alle aziende che si impegnano per produrre benefici sociali ed ambientali che vanno oltre al mero profitto economico.

“Ci impegniamo quotidianamente ad allenare la nostra capacità d’ascolto e a mettere in pratica i nostri valori. Essere certificati BCorp significa essere un’impresa che è parte di un movimento globale che si impegna in favore di un paradigma inclusivo, equo e rigenerativo”, spiega Davide Ceccarelli, amministratore delegato di Technowrapp, l’azienda di Fonzaso, nel settore automazione, da tempo tra le più radicate sul territorio.

Determinante per il raggiungimento della certificazione è stata quella che lo stesso Ceccarelli definisce “Listenability”, l’ascolto per diventare abili: “Si tratta di un movimento culturale, da noi creato, per diffondere dentro e fuori la nostra azienda la consapevolezza che l’ascolto è parte fondamentale per la crescita, per le relazioni, per il cambiamento, per la contaminazione, per la creazione di obiettivi comuni. L’ascolto è un passo verso il futuro“.

Tra le iniziative c’è “Technowrapp People”, un incontro mensile per tutti collaboratori alla presenza di un coach che aiuta a stare meglio insieme, ad imparare a confrontarsi, a lavorare su obiettivi comuni e a rispettarsi. Con “Ideas way”, ogni collaboratore può invece esprimersi liberamente, condividere la propria idea prima con il proprio responsabile, poi intorno ad un tavolo formato da un team di collaboratori appartenenti ai diversi reparti che hanno il compito di ascoltarlo ed infine davanti al Ceo.

Non solo. “I nostri collaboratori possono usufruire dell’orario flessibile e di una pausa caffè più lunga“, prosegue Ceccarelli spiegandone la ragione: “Nei dieci minuti di pausa al mattino e nel pomeriggio, tante persone guardavano il telefono. La Direzione allora ha proposto cinque minuti in più per ogni pausa purché vengano utilizzati per conoscere i colleghi. Le politiche HR sulla gestione del personale sono basate sulla meritocrazia, equità, inclusione ed esaltazione dell’unicità dell’apporto di ogni singolo individuo nell’impresa. I piani di sviluppo sono basati su percorsi di formazione individuali e su valutazioni delle performance coerenti con gli obiettivi”.

Nel 2022 l’azienda ha infatti erogato complessivamente 2.100 ore di formazione rivolta a tutti. “Abbiamo strutturato una piattaforma e-learning che consente, a chi non era presente agli incontri di formazione, di poterli vedere in un secondo momento”, spiega sempre Ceccarelli. “Mettiamo poi a disposizione un servizio di biblioteca e un magazine interno dove raccontiamo i fatti principali in azienda, intervistiamo le persone che qui lavorano, parliamo di clima e valori aziendali e spieghiamo dove stiamo investendo per il nostro futuro”.

L’attenzione è rivolta anche al fitness con l’iniziativa “BeActive”, attraverso la quale Technowrapp incoraggia l’attività fisica di gruppo all’aperto proponendo un programma su base volontaria favorendo la conoscenza tra colleghi.

Più in generale, con la certificazione BCorp, l’azienda di Fonzaso fa propri anche gli obiettivi ambientali e di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

“Siamo orgogliosi, grazie a BCorp, di essere annoverati tra le aziende che affiancano alla sostenibilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valore tangibile e intangibile, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valore per le persone, per il territorio, per l’ambiente e per l’impresa.”, conclude l’amministratore delegato.

(Foto: Confindustria Belluno Dolomiti).
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