Mele a Mel, la valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali in uno dei Borghi più belli d’Italia 

Un clima quasi estivo ha caratterizzato l’edizione del 2023 di “Mele a Mel“, la mostra mercato, cucina e intrattenimento andata in scena nello splendido scenario della frazione di Borgo Valbelluna dal 6 all’8 ottobre. 

La manifestazione promuove i prodotti tipici locali, primo fra tutti la mela, evidenziando tecniche produttive e di trasformazione oltre a valorizzare il lavoro dei piccoli produttori agricoli che danno vita ad un mercato di prodotti genuini. 

La mela è il prodotto principe di questa manifestazione alla quale sono dedicate molte iniziative: la mostra pomologica con oltre 100 varietà di mela, le degustazioni di mele e sidro con relativa torchiatura e non ultimo l’applicazione pratica del prodotto soprattutto nei piatti tipici (dai primi ai secondi fino ad arrivare alle molte varietà di dolci). 

Tanti visitatori non solo dal Bellunese, ma anche da altre zone del Veneto e da fuori Regione. 

L’organizzazione è della Pro Loco Zumellese Aps con la collaborazione dell’amministrazione comunale, dell’Associazione Mele A Mel e di un comitato formato da alcuni membri dei gruppi frazionali che storicamente hanno partecipato alla manifestazione. 

La Pro Loco coordina e cura l’organizzazione di tutta la manifestazione e la scelta degli espositori “commerciali” sulla base dei requisiti del regolamento, atto a garantire lo spirito della genuinità della manifestazione. 

L’Associazione Mele a Mel, invece, si occupa di tutto quanto concerne la mela: esposizioni e dimostrazioni pratiche di coltivazione, produzione e lavorazione nel contesto del Parco di Villa Guarnieri, un’oasi dedicata alla mela di produzione locale. 

“La chiave trainante della manifestazione – spiegano dalla Pro Loco Zumellese – sono sicuramente i più di 100 espositori che puntualmente partecipano. Ciò che rende unica questa manifestazione è il contesto: il centro storico di Mel, con i suoi splendidi cortili, e anche l’intrattenimento proposto dai gruppi frazionali che rievocano i giochi di una volta o gli antichi mestieri in una visione decisamente genuina”. 

Oltre agli stand che proponevano le mele e i prodotti realizzati con il succo di questo prezioso frutto, i visitatori hanno potuto apprezzare la rassegna dei formaggi a cura di Campagna Amica e Coldiretti Belluno, l’esposizione di animali da cortile e i vari banchetti con l’artigianato locale. 

Spazio anche alle associazioni del territorio e alle scuole del paese con tante proposte per i bambini e i ragazzi. 

Lungo il percorso della manifestazione si potevano incontrare diversi artisti all’opera o godere del paesaggio circostante dalle terrazze di alcune abitazioni storiche del paese. 

Dal 2018 Mel è uno dei Borghi più belli d’Italia e i turisti possono ammirare le sue corti e i palazzi cinquecenteschi che, in occasione di questa manifestazione, vengono gentilmente aperti dai vari proprietari per poter essere apprezzati. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati