Da Tambre a Roma: un abete bianco del Cansiglio accenderà il Natale al Quirinale

L’abete del Cansiglio ha trovato dimora al Quirinale

Ha fatto un bel viaggio, ma si può dire che ne sia valsa la pena: un abete bianco è stato prelevato da Pian Canaie – località del Comune di Tambre – all’interno della foresta del Cansiglio, per approdare direttamente al Quirinale, palazzo storico della capitale e residenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il trasporto verso Roma è stato possibile grazie ai volontari della Protezione civile dell’Ana: l’abete è già stato posizionato all’interno del palazzo e domani si terrà la cerimonia di accensione, alla presenza del sindaco di Tambre Sara Bona e di altri rappresentanti del Comune bellunese.

Sicuramente un fatto che inorgoglisce tutto il Bellunese e non solo, e per il quale sono già giunti da Roma i complimenti, vista la consistenza dell’abete e il suo aspetto: l’albero ha infatti “superato” un’accurata fase di selezione fatta in loco, grazie agli operatori di Veneto Agricoltura e alla supervisione del dirigente regionale Pierantonio Zanchetta.

“Con un trasporto curato nei minimi particolari dai volontari dell’Ana, coordinati dal responsabile Ivo Gasperin, è giunto al Quirinale perfettamente integro, come in origine – il commento diffuso pubblicamente dal vicesindaco di Tambre Ueli Costa -. Effettuate le manovre di scarico e portato all’interno, abbiamo potuto rivedere in piedi l’abete del Cansiglio, accompagnato da numerosi applausi delle persone presenti, tra cui anche il responsabile del verde del Quirinale, l’architetto Mauro Piacentini, che non finiva più di congratularsi per la bellezza dell’abete bianco”.

L’arrivo dell’abete al Colle

“Durante la presenza all’interno dei palazzi romani, abbiamo fatto conoscere e degustare alcuni dei nostri prodotti tipici, e sono stati anche molto apprezzati – ha concluso -. Tutto ha funzionato per merito di un grande lavoro di gruppo. Un grazie a tutti coloro che direttamente, o indirettamente, hanno collaborato per la riuscita dell’evento”.

Un pezzetto della foresta del Cansiglio sarà quindi protagonista del Natale al Quirinale.

(Foto: per concessione del Comune di Tambre).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati