Domani riapre l’Alemagna a Castellavazzo

Alle ore 12 di domani, martedì 30 aprile, la Strada statale 51 “di Alemagna” sarà riaperta al traffico all’interno del tratto urbano di Longarone, in corrispondenza della frazione di Castellavazzo. Lo rende noto Anas, gestore dell’infrastruttura.

La statale era stata oggetto di un intervento, interferente con il traffico veicolare, per la ricostruzione del cavalcaferrovia tra il km 51,200 e il km 51,900.

Tale intervento, che originariamente comprendeva solo la costruzione di due sottopassi pedonali, l’adeguamento di parte del margine stradale e il ripristino del cavalcaferrovia di Castellavazzo, è stato successivamente ampliato, prevedendo la completa sostituzione dell’impalcato, lungo 25 metri, con inserimento del marciapiede da ambo i lati, al fine di migliorare il collegamento tra il centro abitato della frazione e Longarone.

Il lavoro fa parte del piano straordinario di potenziamento della viabilità di accesso a Cortina d’Ampezzo in vista delle Olimpiadi invernali 2026 e si inserisce nell’àmbito dei lavori di miglioramento prestazionale e funzionale della statale 51 tra Castellavazzo e la galleria Termine, con un investimento totale di risorse Anas per circa 22 milioni di euro, di cui 4,3 milioni per l’intervento al cavalcaferrovia.

L’apertura al traffico – rende noto Anas – rende così fruibile gran parte del tracciato ammodernato, consentendo di fluidificare il traffico, riducendo i tempi di percorrenza e aumentando i livelli di comfort e di sicurezza stradale sia per gli utenti della strada sia per i fruitori dei percorsi ciclo-pedonali.

La sottostante ferrovia Ponte nelle Alpi – Longarone – Calalzo, interessata da lavori programmati di manutenzione dalla scorsa Pasqua, rimarrà invece chiusa fino a metà giugno: in questo periodo, tutti i treni della linea saranno sostituiti da bus.

(Foto: Anas)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati