Escursionisti in difficoltà recuperati a 1.800 metri

L’elicottero “Falco” del Suem 118 dell’Ulss 1 Dolomiti in una foto d’archivio

Verso le 19 di oggi sabato la Centrale del 118 è stata contattata da due escursionisti in difficoltà sul Viaz dei Camorz e dei Camorzieri, nel Gruppo della Schiara, al confine tra Belluno e Sedico.

Partiti dalla Val de Piero, i due amici trentenni di Ferrara erano saliti a Forcella Oderz seguendo una traccia Gps, per poi proseguire fino al Valico delle Forzelete e raggiungere la banche del Burel.

Arrivati sul bordo della parete sud-ovest, hanno però perso i segnali gialli e rossi del Viaz. Dopo avere cercato invano la traccia, i due hanno deciso di tornare sui propri passi con l’intenzione di dirigersi al Settimo Alpini, ma – stanchi e ormai prossimo il buio – hanno chiesto aiuto.

Dopo averli individuati a circa 1.800 metri di quota, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha calato con un verricello di 35 metri il tecnico di elisoccorso che li ha recuperati.

Gli escursionisti sono stati trasportati a Bolzano Bellunese, dove era disponibile una squadra del Soccorso alpino di Belluno, che li ha riaccompagnati a prendere l’auto alla Stanga.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati