“Tra Storia e Malghe”, la camminata che unisce storia, natura e sapori

"Tra Storia e Malghe", la camminata che unisce storia, natura e sapori
“Tra Storia e Malghe”, la camminata che unisce storia, natura e sapori

Una giornata all’insegna della scoperta della biodiversità quella proposta dall’assessorato allo sport del Comune di Alano di Piave in collaborazione con le associazioni locali. Domenica 18 giugno si terrà infatti la sesta edizione della camminata naturalistica ludico – motoria “Tra storia e Malghe”, facente capo a Malga Camparona.

Il desiderio dei volontari organizzatori dell’evento, impegnati in lavori di abbellimento della zona storica dell’Alta Val Casino in vista del 18 giugno, è quello di far vivere la montagna in tutte le sue forme, unendo alla sana attività fisica anche il piacere di scoprire i sapori della cucina tipica attraverso la degustazione di prodotti tipici locali.

Una giornata che diventa occasione per staccare dalla frenetica e rumorosa vita cittadina e immergersi nella bellezza della natura, in un percorso fascinoso attraverso luoghi che sono stati teatro di battaglie importanti. Il paese di Alano, situato alle pendici del Monte Grappa, è stato infatti scenario attivo durante la Grande Guerra tanto da guadagnarsi ben quindici medaglie d’oro al valore militare, per non parlare dell’appellativo “Conca delle medaglie d’oro” che vanta dal 1936. L’eco delle battaglie risuonerà anche attraverso la voce di alcuni figuranti che i partecipanti incontreranno durante il cammino.

Le iscrizioni, aperte dal 18 aprile scorso, chiuderanno il 16 giugno e il biglietto comprende t-shirt, ristori e PastaParty. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 7.00 alle ore 9.00, mentre il cammino, ideale per famiglie, prevede tre percorsi diversi rispettivamente di 5, 11 e 15.5 km. Per partecipare è possibile iscriversi online all’indirizzo www.keepsporting.com oppure rivolgersi al Bar Kikko di Pederobba.

(Foto: Tra Storia e Malghe).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati