Un “Drago” per salvare il meticcio Flo bloccato su uno sperone

Le operazioni di recupero del cane Flo oggi ad Alano di Piave

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 novembre, un uomo ha chiamato il 115 per chiedere aiuto nel recuperare il suo cane rimasto incrodato su uno sperone di roccia in Val Bulera, ad Alano di Piave. Flo, un meticcio di media taglia, si era messo a rincorrere un animale selvatico, allontanandosi dal suo padrone nelle vicinanze di una parete rocciosa non lontana dal Ponte della Stua.

Le operazioni di recupero del cane in Val Bulera con elicottero e verricello

Si tratta di una zona impervia e rischiosa anche per un professionista, così i Vigili del fuoco del distaccamento di Feltre e i volontari del Basso Feltrino, intervenuti sul posto, hanno pensato di calarsi dalla parete per raggiungere il cane e metterlo in sicurezza.

Dopo una rapida valutazione, la soluzione di recuperare l’animale calandolo dall’alto fino a terra non ha convinto i Vigili del fuoco, per via di possibili pericoli legati all’eventuale agitarsi dell’animale.

Così, com’era successo anche in altre zone anche con animali di peso superiore, a intervenire è stato chiamato Drago 149, l’elicottero dei Vigili del fuoco. Assieme a Flo si è calato anche un operatore, che ha poi riconsegnato il cane al suo proprietario, felicissimo di riaverlo in salute.

Proprio per evitare episodi simili, le forze dell’ordine raccomandano sempre di tenere gli animali al guinzaglio anche in luoghi selvaggi come questo.

(Foto e video: Vigili del fuoco Belluno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati