La prima domenica “estiva” in montagna contrassegnata dagli incidenti stradali

L’ultima domenica di maggio è stata all’insegna degli incidenti stradali nel territorio bellunese, molto gettonato da chi ha voluto trascorrere una giornata festiva all’insegna del relax “fuori porta” visto che, finalmente, il meteo è stato clemente.

Di fatto si è trattato della prima vera domenica “estiva”, preludio di una stagione calda che gli operatori turistici della montagna sperano sia caratterizzata da grandi numeri, ma il bollettino della sicurezza stradale deve invitare a una maggiore attenzione, visto che sulle arterie bellunesi si sono verificati almeno quattro incidenti di gravità tale da dovere richiedere l’intervento del Suem 118 dell’Ulss 1 Dolomiti.

Il primo, in ordine di tempo, si è verificato poco dopo mezzogiorno a Lamon, sulla Strada statale 50 “del Grappa e del Passo Rolle”, dove una 61enne residente a Marostica (Vicenza) è rimasta coinvolta e ferita in un incidente in moto. A soccorrerla è arrivata l’ambulanza da Trento (provincia confinante), che ha trasportato la donna al Pronto soccorso dell’Ospedale di Feltre, dove è entrata in codice giallo.

Stessa destinazione – il Pronto soccorso feltrino – per un 56enne coinvolto, alle 13 a Fonzaso, in un sinistro in bicicletta che ha richiesto anche in questo caso l’intervento sul posto dei soccorritori in ambulanza.

Nella seconda parte del pomeriggio domenicale, a La Stanga di Sedico, si è verificato un altro incidente in moto, con una 42enne di Belluno che, per le ferite riportate (per fortuna non gravi), è stata portata dal 118 all’ospedale “San Martino” della sua città.

Alle 18.30, ovvero in un’ora ancora “di punta” per i rientri a valle da Cortina e altre località turistiche, nuovo incidente stradale (per tutti le cause sono al vaglio) a Tai di Cadore, questa volta con due persone coinvolte, una di 59 anni e l’altra di 84, entrambe residenti nel capoluogo dolomitico. Per soccorrerle sono arrivate due ambulanze dal vicino ospedale di Pieve di Cadore, dove poco dopo sono state ricoverate in condizioni di media gravità.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati