L‘Ulss 1 Dolomiti ha confermato, nel primo pomeriggio di oggi martedì, il “netto progressivo miglioramento del quadro clinico della giovane paziente affetta da meningite meningococcica ancora ricoverata, a scopo precauzionale, in Rianimazione a Belluno”.
Questa mattina sono proseguite le attività di sanità pubblica (contact tracing, profilassi antibiotica a favore dei contatti stretti) nella sede feltrina di Borgo Ruga del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria.
Nella giornata odierna sono state complessivamente valutate (in ambulatorio o telefonicamente) poco più di 100 persone con la somministrazione di una decina di profilassi antibiotiche.
Alla luce del periodo massimo di incubazione della meningite meningococcica (pari a 10 giorni), si chiuderà domani la sorveglianza sanitaria (monitoraggio di eventuali sintomi insorgenti) per tutti i contatti di caso relativi alla festa in discoteca del 16-17 marzo scorso.
Rimane attiva la sorveglianza sanitaria per i compagni di scuola che hanno condiviso con la paziente la gita scolastica in Germania, per i familiari e per il personale impegnato nella prima assistenza ospedaliera.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it